Cannes 2023, finalmente! Record di registe donne in concorso

Cannes 2023 si avvicina e inizia già a far parlare di sé. Oltre ai titoli interessanti che saranno in concorso, è stato comunicato che ci sarà quest'anno un record senza precedenti. Per la prima volta le registe donne in competizione saranno 6, numero più alto nella storia della kermesse.
Cannes 2023, finalmente! Record di registe donne in concorso

Nelle ultime ore sono stati annunciati i film in concorso alla 76^ edizione del Festival del cinema di Cannes. Sono numerosi i titoli che verranno presentati in anteprima e che sfrutteranno la popolarità del più celebre festival cinematografico per lanciarsi sul mercato. A stupire non sono stati soltanto i grandi nomi che vedremo in concorso, ma anche un record che segna un’importante svolta per il futuro. Per la prima volta, infatti, a Cannes 2023 i film diretti da registe donne saranno 6, su un totale di 19 film. La percentuale è ancora sotto il 50% ma la prospettiva per il futuro è quella di aumentare la presenza di donne alla regia e partecipanti al concorso. 

Tra le donne in concorso figura anche l’italiana Alice Rohrwacher, fresca della nomination all’Oscar per Le Pupille. I film, e le registe selezionate, sono: La Chimera (Alice Rohrwacher), Club Zero (Jessica Hausner), Last Summer (Catherine Breillat), Anatomie d’une chute (Justine Triet), Banel et Adama (Ramata-Toulaye Sy) e Olfa’s Daughters (Kaouther Ben Hania). La selezione per il concorso, come detto, prevede solo 19 titoli, mentre saranno circa 50 i film proiettati in anteprima. Di questi solo 14 saranno diretti da donne. 

Cannes 2023, grandi nomi in concorso

Martin Scorsese presenterà il suo nuovo film a Cannes 2023
Martin Scorsese presenterà il suo nuovo film a Cannes 2023

Alice Rohrwacher, Nanni Moretti e Marco Bellocchio sono i grandi registi che rappresenteranno il nostro paese nella competizione. Insieme a loro torneranno sul red carpet di Cannes dei grandi del cinema, come Wes Anderson e Wim Wenders. Fuori concorso, invece, c’è grande attesa per il ritorno di Martin Scorsese col suo Killer of The Flower Moon e per il quinto (e ultimo) capitolo della saga di Indiana Jones. Cannes 2023 si preannuncia un evento caldo e ricco di novità per il cinema. Sicuramente la notizia sulla presenza di numerose registe donne fa piacere, ma ci fa altresì pensare che di strada, da fare, ce n’è ancora tanta.

Facebook
Twitter