Il 16 maggio alla cerimonia di apertura del Festival di Cannes 2023 l’attore e produttore cinematografico Michael Douglas verrà premiato con la Palma d’oro onoraria, per la sua incredibile carriera di oltre cinquant’anni. L’attore è già stato premiato in passato con 2 Oscar, 4 Golden Globe, un premio BAFTA e un Emmy. Tra i film più noti che lo vedono protagonista Attrazione Fatale e Un giorno di ordinaria follia.
Oltre al premio, Douglas verrà onorato con la proiezione di un documentario sulla sua vita e sulla sua carriera: Michael Douglas, The Prodigal Son, diretto da Amine Mesta. Il documentario racconta in particolare del rapporto con il padre, la star hollywoodiana Kirk Douglas, e le difficoltà di Michael nel liberarsi dal peso del suo cognome.
Michael Douglas apre il Festival di Cannes 2023

L’attore statunitense è stato invitato per la prima volta al Festival di Cannes nel 1979 per la première del film The China Syndrome, del regista James Bridges. Tredici anni dopo, ha raggiunto nuovamente la Croisette per presentare in concorso il film Basic Instinct, insieme alla co-protagonista Sharon Stone. Nel 1993 la terza volta al Festival, per la candidatura del film Un giorno di ordinaria follia diretto da Joel Schumacher. L’ultima apparizione dell’attore a Cannes è stata nel 2013, per il film Dietro i Candelabri, di cui è protagonista insieme a Matt Damon.
Del festival cinematografico francese dichiara: “È sempre una boccata d’aria fresca essere a Cannes, che ha rappresentato a lungo una meravigliosa piattaforma per creatori coraggiosi, audacie artistiche ed eccellenza nella narrazione.”
Sulla sua esperienza al Festival e sulla magia del cinema, Michael Douglas aggiunge poi: “Dalla mia prima volta qui nel 1979 per The China Syndrome alla mia più recente première per Dietro i Candelabri nel 2013, il Festival mi ha sempre ricordato che la magia del cinema non è solo in ciò che vediamo sullo schermo, ma nella sua capacità di avere un impatto sulle persone di tutto il mondo. Dopo più di 50 anni di attività, è un onore tornare alla Croisette per aprire il Festival e abbracciare il nostro linguaggio cinematografico condiviso.”
La 76esima edizione del Festival di Cannes 2023 si terrà dal 16 al 27 maggio, scopri tutti i film in concorso!