Siamo entrati ufficialmente nel mese di aprile, che già si freme per ciò che accadrà nel mese di maggio. Ebbene sì, perchè il prossimo mese sarà anche quello del Festival di Cannes 2023, con due settimane ricche di cinema. Considerato uno dei festival cinematografici più importanti a livello internazionale, anche Canness ha sofferto negli ultimi anni della pandemia. Per risollevare le sorti della kermesse, Thierry Fremaux, delegato generale del Festival, ha operato per renderlo unico. Molti film faranno lì il loro debutto prima di uscire nelle sale, come l’ultimo film di Indiana Jones.
Indiana Jones e il quadrante del destino, questo il titolo dell’ultimo capitolo del franchise ideato da George Lucas, farà il suo esordio nelle sale italiane il 28 giugno, ma i fortunati che saranno a Cannes potranno vederlo in anteprima mondiale. Il Festival si terrà dal 16 maggio sino al 27, e la data ormai ufficiale per la proiezione del film è il 18. Previsto durante quella giornata anche un omaggio speciale da parte del Festival ad Harrison Ford per la sua carriera. L’ufficialità è arrivata proprio dall’evento con un post sui loro canali social.
Il est de retour ! ?#IndianaJonesEtLeCadranDeLaDestinée de James Mangold sera présenté en avant-première le 18 mai à #Cannes2023. Harrison Ford sera présent pour un hommage exceptionnel et une montée des Marches qui s'annonce légendaire. @WaltDisneyCo
— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) April 3, 2023
? https://t.co/FI6HlTsxX0 pic.twitter.com/N38zbuxsqP
Indiana Jones torna quindi a calcare il suolo della Croisette quindici anni dopo il debutto di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, ultimo film diretto da Steven Spielberg. Ricordiamo inoltre che anche il debutto di Killers of the Flower Moon, ultima opera di Martin Scorsese con protagonisti Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Jesse Plemons, è stato già confermato per Cannes 2023.