A Burton e Tarantino il premio alla carriera alla Festa del Cinema di Roma

L’edizione del 2021 della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 14 al 24 ottobre. A qualche mese dall’inizio della manifestazione, la cui prima edizione risale al 2006, sono stati annunciati i registi che riceveranno il premio alla carriera: si tratta di Tim Burton e Quentin Tarantino.
A dichiararlo Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, che ha inoltre annunciato che i due registi saranno presenti fisicamente all’Auditorium Palco della Musica per ritirare il premio.

Queste le parole di Tim Burton in merito al riconoscimento:

È davvero speciale per me ricevere questo riconoscimento dalla Festa del Cinema di Roma. Federico Fellini, Mario Bava e Dario Argento sono stati importanti fonti di ispirazione nella mia vita. Ritirare questo premio a Roma, un luogo che amo, una città che ti fa sentire protagonista del tuo stesso film, è per me molto emozionante.”

Quentin Tarantino, invece, ha così dichiarato:

“C’è stato un momento della mia vita in cui guardavo qualsiasi film italiano. E ho dedicato gli anni migliori della mia carriera a realizzare la mia versione di questi film. Per questi motivi ricevere il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma è fantastico.”

https://www.facebook.com/romacinemafest/posts/10158091833285857

Oltre ad aver annunciato il premio alla carriera per Tim Burton e Quentin Tarantino, il direttore artistico della Festa del Cinema di Roma ha rivelato che nel corso della manifestazione si terrà una retrospettiva su Arthur Penn, regista statunitense chiave per la formazione della Nuova Hollywood, autore del capolavoro del 1967 Gangster Story e di una serie di film western che contribuirono alla smitizzazione del genere americano per eccellenza e una sua nuova lettura critica.

Quentin Tarantino e Tim Burton saranno inoltre protagonisti di un Incontro Ravvicinato. Oltre a loro ci sarà anche Zadie Smith, scrittrice britannica fra le più note della propria generazione.
Non sono ancora noti, invece, i film che verranno presentati nel corso della 16° edizione della Festa del Cinema di Roma.

Per altre notizie sul mondo del cinema continuate a seguirci su CiakClub.it

 

Facebook
Twitter