I dati del box-office prima della chiusura delle sale per il coronavirus

Non c’era certo da aspettarsi dati strabilianti alla fine di una settimana molto dura per il nostro paese. L’emergenza coronavirus si sta sempre di più allargando e sta colpendo sempre più regioni d’italia. Molti cinema siti nelle zone ad alto rischio di contagio come la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna, hanno dovuto chiudere i propri battenti fino ai primi di aprile ed i pochi cinema rimasti aperti su territorio nazionale hanno risentito, inevitabilmente, della situazione.
A fronte di ciò il box-office italiano di questa settimana vede gli incassi dei film proiettati calare a picco.

Leader nel box-office di questa desolante settimana per il paese e per il cinema è Volevo nascondermi: il film biografico di Giorgio Diritti con Elio Germano basato sulla vita del pittore Antonio Ligabue, valso a Germano un Leone d’Argento a Berlino 2020, incassa solamente 90000 euro a fronte delle 204 sale in cui è stato proposto.
La scelta di fare uscire il film nonostante l’emergenza sta probabilmente pagando, anche se noi ci auguriamo che Volevo nascondermi resti nelle sale più a lungo possibile da aprile e che possa magari tornare ancora nei nostri cinema in una situazione diversa per il nostro paese.

Segue in questa anomala lista The Grudge. Il film remake del giapponese Ju-On di Takeshi Shimizu, prodotto da Sam Raimi e diretto da Nicolas Pesce, ha incassato solo 51.800 euro ed è stato proiettato in sole 203 sale.
Dopo The Grudge in lista troviamo Bad Boys for Life, film che vede la reunion di Will Smith e Martin Lawrence e che ha avuto ottimi riscontri di pubblico e di critica oltreoceano.
Bad Boys for Life ha incassato 39.584 euro.

In lista persistono ancora Gli anni più belli di Muccino, al quarto posto, e Parasite, al quinto posto. Il film di Bong Joon-ho, vincitore di 4 premi Oscar, ha continuato a stupire al box-office anche in un periodo come questo ed ha incassato 33800 euro.

Dalla prossima settimana tutti i cinema nazionali saranno chiusi per via della terribile emergenza che sta colpendo il nostro paese. Tutte i film che sarebbero dovuti uscire in queste settimane usciranno a partire dall’8 aprile se la situazione non evolverà in maniera diversa.

In un momento come questo è necessario seguire le indicative del governo e fare il nostro meglio per evitare che il contagio si espanda.
Noi auguriamo agli esercenti,ai produttori, a tutti i cinema e i teatri di risollevarsi da questa situazione difficile nella speranza che, passata l’emergenza, a molte persone venga la voglia di gustarsi un film a luci spente su un grande schermo.

Questa ed altre notizie su Ciakclub.it

Facebook
Twitter