Questa sera su Rai 1 andrà in onda uno dei più grossi biopic degli ultimi anni: Bohemian Rhapsody di Bryan Singer. Nel 2019, anno appena successivo alla sua distribuzione, è riuscito ad accaparrarsi diversi premi agli Oscar, tra cui Miglior attore protagonista, Miglior montaggio, Miglior sonoro e Miglior montaggio montaggio. Sarebbe un peccato non godersi nuovamente le bellissime canzoni dei Queen in questo coloratissimo film sulla loro storia.
Rami Malek canta davvero in Bohemian Rapsody?

Durante la visione e l’ascolto del film non è certo facile capire se si tratta della voce di Malek o di Freddie. Lo stesso attore protagonista ha dichiarato che c’è stata una sincronizzazione audio tra le canzoni e le sue labbra, ma ha aggiunto che non è solo la voce di Freddie che sentiamo. “Si tratta di una fusione di poche voci”, ha detto al Metro US. “Ma è mia speranza e speranza di tutti, credo, sentire quanto più Freddie possibile. Penso che questo sia l’obiettivo di tutti noi.”
La voce di Rami Malek nelle parte cantate del film, com’era prevedibile, non era la sua bensì quella di altri cantanti, tra i quali un certo Marc Martel. Partecipare alla realizzazione di questo film per questo giovane così talentuoso ha cambiato per sempre la sua vita, come ha raccontato lui stesso in un’intervista per SiriusXM. “Ho suonato in una rock band cristiana per circa 13 anni sin da quando abbiamo iniziato, nel 2001, dopo ogni nostro concerto gli spettatori venivano da me e mi dicevano ‘lo sai chi sembri quando canti?’”.
Il suo pubblico aveva subito notato la somiglianza della sua voce con quella di Freddie Mercury: “Io ho pensato che avrebbe potuto essere solo una cosa divertente al karaoke ma poi nel 2011 Roger Taylor ha deciso che avrebbe dato vita alla tribute band dei Queen. Io l’ho saputo da un amico e ho subito pensato ‘Perché no?‘ Così ho fatto un provino, il cui video è poi diventato virale. E da allora ho iniziato a interpretare le canzoni dei Queen”. Nel sentirlo cantare anche Roger Taylor, batterista della band inglese, è rimasto a bocca aperta.
In realtà, come rivelato, Marc non è l’unico interprete dei brani dei Queen nel film: “Non posso dirvi quante canzoni ho cantato nel film, perché mi è stato detto che avrei potuto solo dire che sono una delle voci di Freddie Mercury, non posso dire nulla sugli altri cantanti”.
Quali brani ci sono nel film?
Nonostante tutto, la colonna sonora del film è al 100% dei Queen. Questo include la loro iconica performance al Live Aid del 1985, con alcune delle canzoni che hanno cantato in quella storica manifestazione. Inoltre, durante tutta la pellicola, si susseguono uno dopo l’altro i pezzi che hanno fatto la storia del rock. Eccone una lista in ordine di apparizione nel film.
- 20th Century Fox Fanfare
- Somebody To Love
- Doing Alright
- Keep Yourself Alive
- Seven Seas of Rhye
- Killer Queen
- Fat Bottomed Girls
- Love Of My Life
- Bohemian Rhapsody
- Now I’m Here
- Crazy Little Thing Called Love
- We Will Rock You
- Another One Bites The Dust
- I Want To Break Free
- I Was Born To Love You / Mr Bad Guy
- Under Pressure
- Who Wants To Live Forever
- Hammer To Fall
- Radio Ga Ga / We Are The Champions
- Don’t Stop Me Now
- The Show Must Go On
Di cosa parla Bohemian Rhapsody?

Cosa ci si può aspettare da un film sui Queen? Ma ovviamente la loro storia! Il lungometraggio ripercorre infatti i primi passi di Freddie Mercury e della sua band, fino alla prematura scomparsa del cantante. Tutto ha inizio con un Freddie che è ancora Farrokh Bulsara, suo nome di battesimo, e vive con i genitori da qualche parte nelle periferia londinese. Sente già la necessità di esibirsi e canta in sperduti locali vicino al suo quartiere. Nonostante il forte contrastato col padre, che lo vorrebbe allineato alla tradizione e alle origini parsi, vive soprattutto per la musica che scrive nelle pause lavorative. Dopo aver convinto Brian May e Roger Taylor a ingaggiarlo con la sua capacità vocale, l’avventura comincia e basterà la serata giusta perché la sua grande carriera cominci. Anche lui sapeva di essere nato per diventare una star.
Non potete lasciarvi quindi scappare l’occasione di cantare per l’ennesima volta le indimenticabili canzoni di una delle più grandi band inglesi degli anni ’70. Sintonizzatevi alle 21.30 su Rai 1 per godervi Bohemian Rhapsody a tutto volume! Lo sapevate che Rami Malek si è detto interessato a partecipare ad un film Marvel?