Bodkin: la storia vera dietro la serie Netflix

Bodkin è la nuova acclamatissima serie televisiva irlando-statunitense distribuita su Netflix. Una commedia-thriller dalle sfumature dark ideata da Jez Scharf e prodotta da Barack e Michelle Obama. Ma qual è l’incredibile storia vera che ha ispirato la serie Bodkin?
Will Forte, Siobhán Cullen e Robyn Cara in una scena della serie tv Bodkin

Bodkin è la nuova serie televisiva irlando-statunitense targata Netflix. Un thriller di commedia dark composto da sette episodi, che ha debuttato in anteprima su Netflix il 9 maggio 2024 e che sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica. Tra i produttori della serie figurano l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle.

Ideato dallo scrittore britannico Jez Scharf, Bodkin è stato annunciato nel 2022 e le riprese sono iniziate nell’estate del 2022 nel West Cork, andando avanti per sei mesi. Presenti nel cast della serie Siobhán Cullen, Robyn Cara, David Wilmot, Chris Walley e Will Forte, noto per essere il protagonista di un celebre spin-off del Saturday Night Live. Ma qual è la trama di Bodkin? E soprattutto, qual è la storia vera che lo ha ispirato?

La storia vera dietro Bodkin

Ambientata a Bodkin, in Irlanda, la serie ruota attorno a tre personaggi: il podcaster Gilbert Power (Will Forte), una giovane ricercatrice di nome Emily (Robyn Cara) che collabora con Gilbert e la giornalista investigativa Dove (Siobhán Cullen). I tre indagano sulla misteriosa scomparsa di tre ragazzi avvenuta una ventina di anni prima a Bodkin. Il loro tentativo di scoprire la verità viene però accolto con ostilità dalla comunità locale.

La serie Bodkin si ispira a fatti realmente accaduti. Nello specifico, ci troviamo nella provincia di Leinster, situata nella parte orientale dell’isola di Irlanda (vicino Dublino). Qui tra il 1993 e il 1998 otto giovani ragazze scomparvero senza lasciare indizi né tracce: la zona venne ribattezzata il “triangolo delle sparizioni“.

I principali sospettati dell’accaduto erano considerati il carpentiere Larry Murphy e il criminale John Murphy, ma non sono mai state trovate prove ufficiali che confermassero la loro colpevolezza ed entrambi gli indagati furono scagionati. La polizia irlandese decise così di insabbiare il caso, che rimane tutt’ora ancora irrisolto.

Non perdetevi la nuova serie televisiva Bodkin e scoprite qui tutte le uscite di maggio 2024 su Netflix!

Facebook
Twitter