Dopo il disastro abbastanza inaspettato di The Flash, che sembrava essere uno dei film più attesi dell’anno, nonché un primo tassello per la rinascita della DC, ecco che il 17 Agosto ha fatto il suo esordio nelle sale italiane Blue Beetle, film diretto da Ángel Manuel Soto con protagonista Xolo Maridueña. Nonostante inizialmente sembrava dover essere un film sostanzialmente inutile nell’economia del nuovo DCU affidato a James Gunn e Peter Safran, alcune dichiarazioni dello stesso Gunn sembrerebbero invece aprire uno scenario interessante ma ancora piuttosto confuso.
Il personaggio interpretato da Xolo Maridueña dovrebbe infatti entrare a far parte dell’imminente universo DC, ma non è ancora chiaro se gli eventi del film influenzeranno il futuro. Quello che è piuttosto evidente, invece, è che Blue Beetle, nonostante un marketing decisamente meno dispendioso rispetto a quello di The Flash, abbia invece conquistato gli apprezzamenti di pubblico e critica, conquistando una percentuale del 78% di recensione positive su Rotten Tomatoes.
Se ancora non lo avete visto, siamo sicuri che, un po’ come in ogni cinecomic da molti anni a questa parte, vi starete chiedendo principalmente una cosa, per evitare di abbandonare la sala prima del previsto: ma Blue Beetle ha delle scene post-credit? La risposta è sì. Tassativo quindi rimanere sulla propria poltroncina fino alla fine dei titoli di coda.
Blue Beetle: le due scene post-credit

Esatto, le scene post-credit di Blue Beetle sono due, e se la secondo magari non è influente per la narrazione e l’eventuale prosieguo in quella che, per ammissione dello stesso Ángel Manuel Soto, vorrebbe essere una trilogia, la prima invece svela un dettaglio decisamente rilevante. Al fianco di Jaime Reyes, alter ego di Blue Beetle, c’è la giovane Jenny Kord, nipote di Victoria Kord, la villain interpretata da Susan Sarandon, e figlia di Ted Kord, che durante il film scopriremo essere il primo Blue Beetle.
Certo, come ci viene spiegato dalla stessa Jenny, tecnicamente il padre non aveva alcun superpotere, dal momento che lo Scarabeo non lo aveva scelto come ospite. Ma possiamo considerarlo a tutti gli effetti come una versione di Blue Beetle, tanto che nei fumetti è proprio così. Jenny ha sempre creduto che suo padre fosse morto, ma nella prima scena post-credit scopriamo invece che non è così. Una rivelazione che apre ovviamente la porte a un secondo capitolo, che per il momento però non sembra essere nei piani di Gunn e Safran.
Per quanto riguarda la seconda scena post-credit, si tratta invece di una sequenza di ben poca rilevanza ai fini della narrazione. Vediamo infatti un breve spezzone di un cartone animato messicano che torna a più riprese durante il film. Una scena che racchiude l’umorismo del film, molto presente.
Avete già visto Blue Beetle? Cosa ne pensate? Vorreste che il personaggio di Xolo Maridueña entrasse a far parte del nuovo DCU? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.









