Con Blue Beetle ora nelle sale, si sta già iniziando a parlare del sequel, Blue Beetle 2. E le voci di corridoio non mancano di certo. A partire dalla certezza o meno che il film si farà. Non ci sarebbe infatti ancora una assoluta garanzia da parte degli Studios.
Blue Beetle 2 si farà?

Senza fare spoiler troppo diretti, chi ha già visto il nuovo cinecomic dedicato a Jaime Reyes saprà che l’immancabile scena post credit mette le carte in tavola per un ulteriore sviluppo, aprendo quindi la strada ad un possibile sequel.
Le parole del regista Angel Manuel Soto sembrano promettenti, anche se per vedere realizzato il suo progetto di una trilogia è necessario un buon risultato al botteghino per il primo capitolo: “È così che funziona la macchina, il film deve fare soldi per poterci mettere più soldi, ma noi l’abbiamo sempre vista così… Amiamo così tanto la storia. Crediamo nel prodotto così tanto. Crediamo così tanto in un attore. Non abbiamo potuto fare a meno di pensare a dove sarebbe andato il suo viaggio mentre stavamo creando questo film”. Ora, il gruzzolo del box-office del primo weekend per Blue Beetle non è così incoraggiante come lo erano le previsioni, ma almeno abbiamo la certezza che la storia di Jaime è stata pensata per svilupparsi su più pellicole. E questo dovrà pur significare qualcosa.
Anche James Gunn sembra fiducioso, questo il suo commento su IG: “Non vedo l’ora che il pubblico incontri Jaime Reyes, che sarà una parte straordinaria del DCU in futuro!“
Farà parte del DCEU rinnovato?

Gunn, in risposta ad un fan su Threads, ha poi ulteriormente confermato che Jaime e il suo supereroe non saranno esclusi dal reebot del DCU, ma che dovremmo anzi aspettarci un ritorno di Jaime e di altre vecchie leve: “Si, Blue Beetle tornerà nel DCU insieme ad un’altra manciata di personaggi. Anche se, tecnicamente, il primo film del DCU sarà Superman: Legacy (e il primo progetto del DCU sarà la serie tv animata Creature Commandos).”
Blue Beetle 2 non sarà però neanche il film che porterà il suo supereroe ad aprire il nuovo universo. I più maligni sono infatti anche arrivati ad insinuare che queste dichiarazioni a mezz’aria di Gunn siano nient’altro che una mossa di marketing per portare il pubblico nelle sale, per una pellicola, Blue Beetle, che, se scollegata dai progetti futuri, non rappresenterebbe una grossa attrattiva.