Black Panther 2: quella star sfiora il record di apnea di Kate Winslet

L'attrice Mabel Cadena, interprete di Namora in Black Panther: Wakanda Forever, ha commentato i risultati ottenuti durante il suo allenamento per le riprese subacquee. Cadena ha rivelato di essere stata ad un passo dal superare il record di apnea detenuto da Kate Winslet.
Black Panther 2: quella star sfiora il record di apnea di Kate Winslet

Mabel Cadena rivela di aver quasi battuto il record di Kate Winslet mentre si allenava per le scene subacquee di Black Panther 2. L’obiettivo da superare era il minutaggio realizzato durante una ripresa subacquea di Avatar – La via dell’acqua.

Sia Black Panther: Wakanda Forever che Avatar 2 introducono società basate sull’acqua e presentano numerose scene subacquee. Per preparare gli attori a queste scene, i registi li hanno fatti allenare da professionisti per trattenere il respiro per lunghi tratti durante le riprese.

Durante un’intervista esclusiva con Screen Rant, Cadena ha parlato del suo addestramento subacqueo per Black Panther 2 e ha condiviso la rapidità con cui è stata in grado di imparare. L’attrice ha anche spiegato che durante l’allenamento è emersa la sua natura competitiva, che l’ha spinta a puntare al record della Winslet.

Commenta Mabel Cadena: “La mia prima immersione è stata di circa 30 secondi, e lo stesso giorno sono riuscita a fare 6 minuti e 35 secondi. L’allenamento è stato incredibile, perché nello stesso giorno ci può essere una grande differenza dalla prima immersione alla seconda. Sono molto competitiva, quindi Chris, il mio allenatore, mi ha detto: ‘Kate Winslet ha il record, quindi se la vuoi battere, c’è molto da imparare’. A un certo punto ero davvero a un passo da Kate Winslet, ma ora non ho tempo per il primato“.

I mondi del Marvel Cinematic Universe e di Pandora sono molto diversi, ma quest’anno entrambi hanno esplorato le civiltà acquatiche dei Talokan nella Marvel e il popolo dei Metkayina. Sebbene le macchine produttive fossero differenti, è logico che sia James Cameron che Ryan Coogler volessero i loro attori preparati per gli stunt subacquei. Le civiltà in sé sono molto diverse ma le scene subacquee, soprattutto i combattimenti, hanno reso l’allenamento parte integrante del processo.

Com’è noto, la Winslet ha battuto il record di Tom Cruise trattenendo il respiro per 7 minuti e 14 secondi. Anche se Cadena non ha un numero esatto, è un’impresa impressionante avvicinarsi al nuovo record poco dopo essere stato stabilito.

I mondi immersivi creati da questi registi e il lavoro svolto dagli attori per dare vita ai personaggi e al mondo sono straordinari. Allenarsi a trattenere il respiro sott’acqua per lunghi periodi di tempo mentre si nuota o si combatte è fondamentale per filmare scene che non siano oscurate dalle bolle.

Anche se è Avatar – La via dell’acqua a detenere il record per l’apnea più lunga, il lavoro svolto sul set di Black Panther 2 è altrettanto impressionante, non solo per l’addestramento ma anche per gli attori come Cadena che hanno appreso questa abilità incredibilmente difficile.

Facebook
Twitter