Touch Me Not di Adina Pintilie si aggiudica l’Orso d’oro della Berlinale, mentre la migliore regia va a Wes Anderson per il suo Isle of Dogs.
Si è concluso il Festival di Berlino 2018, ed è arrivato il momento per la giuria (guidata da Tom Tykwer e composta da Cécile de France, Chema Prado, Adele Romanski, Ryūichi Sakamoto e Stephanie Zacharek) di annunciare i vincitori delle varie categorie.
L’Orso d’oro è andato a Touch Me Not, film della regista rumena Adina Pintilie che analizza il difficile rapporto con il contatto fisico di tre persone che hanno sempre cercato di evitarlo. Wes Anderson invece è stato il miglior regista per il suo Isle of Dogs, che vedremo in Italia a partire dal 17 maggio 2018.
Un verdetto molto discusso, in quanto Touch Me Not non è stato apprezzato all’unanimità. Anzi, in molti lo hanno trovato troppo didascalico, troppo presuntuoso. Eppure la sperimentazione dell’opera della Pintilie ha colpito la giuria presieduta dal tedesco Tykwer. L’Italia torna a casa a mani vuote, così come la Germania, nonostante ben due film tedeschi (3 giorni a Quiberon e Nei corridoi) fossero ritenuti da molti meritevoli di un premio importante.
Niente da fare nemmeno per Figlia mia di Laura Bispuri, unico film italiano in concorso. E’ opinione condivisa da molti che questa sia stata un’edizione non positiva. Un peccato per uno dei festival più importanti del mondo.
Ecco la lista completa con tutti i premiati della Berlinale 2018:
Orso d’oro per il miglior film
Touch Me Not di Adina Pintilie
Orso d’argento, gran premio della giuria
Twarz di Malgorzata Szumowska
Orso d’argento per la miglior regia
Wes Anderson, Isle Of Dogs
Orso d’argento per la miglior attrice
Ana Brun, The Heiresses
Orso d’argento per il miglior attore
Anthony Bajon, La Prière
Orso d’argento per la miglior sceneggiatura
Manuel Alcalá e Alonso Ruizpalacios, Museo
Orso d’argento per il contributo artistico
Elena Okopnaya
Costume and Production Design in Dovlatov
Premio Alfred Bauer
The Heiresses di Marcelo Martinessi
Orso d’oro alla carriera
Willem Dafoe
Per questa e altre News segui la sezione Notizie di CiakClub.it