Battleship, trama e cast del kolossal sci-fi

Battleship è un film di fantascienza e azione, basato sul gioco Battaglia navale. Una flotta navale terrestre affronta una squadriglia aliena che vuole invadere la Terra. Il film segue le vicende di Alex Hopper, un ufficiale della marina americana, e dei suoi compagni, che devono impedire agli alieni di stabilire una base di comunicazione. Il film andrà in onda stasera
Locandina del film Battleship, diretto da Peter Berg

Battleship è un film del 2012 diretto da Peter Berg, basato sul celebre gioco da tavolo Battaglia navale della Hasbro. Il film mescola elementi di fantascienza e azione, raccontando lo scontro tra una flotta navale terrestre e una squadriglia aliena che intende invadere il pianeta. Il film andrà in onda stasera, 24/11/2023, su Italia 1!

La trama del film si svolge nel 2012, quando la NASA scopre l’esistenza di un pianeta potenzialmente abitabile, chiamato Pianeta G, e invia un segnale di contatto tramite un potente trasmettitore situato nelle Hawaii. La risposta arriva sotto forma di cinque astronavi aliene, che precipitano sulla Terra con l’intento di stabilire una base di comunicazione e preparare l’invasione. Una delle navi si schianta a Hong Kong, mentre le altre quattro si immergono nelle acque dell’Oceano Pacifico, dove si scontrano con tre cacciatorpediniere americani e giapponesi che partecipano all’esercitazione militare RIMPAC. 

Gli alieni, dotati di armi e tecnologie avanzate, isolano le isole hawaiiane con un campo di forza impenetrabile e iniziano ad attaccare le basi militari e civili. Alex Hopper, un giovane e ribelle ufficiale della Marina americana, si trova al comando del cacciatorpediniere USS John Paul Jones dopo la morte del suo fratello maggiore Stone. Alex deve fare squadra con il capitano giapponese Yugi Nagata, sopravvissuto all’affondamento del JDS Myōkō, e con la sottufficiale Cora Raikes, una specialista in armi. Insieme, i tre cercano di contrastare gli alieni e di distruggere il dispositivo che genera il campo di forza.

Il film vede la partecipazione di attori famosi e di debuttanti. Nel ruolo del protagonista Alex Hopper c’è Taylor Kitsch, conosciuto per aver interpretato Tim Riggins nella serie Friday Night Lights e il personaggio principale nel film John Carter. Il suo fratello Stone è Alexander Skarsgård, che forse avrete visto nel capolavoro di Robert Eggers The Northman. Se non avete visto il film vi consigliamo di recuperarlo assolumante. Ecco la nostra recensione del film che vi convincerà a farlo.

La modella e attrice Brooklyn Decker, vista in film come Una notte da leoni 2 e Le amiche della sposa, interpreta la fidanzata Samantha. Il tenente colonnello Canales è Gregory D. Gadson, un autentico veterano di guerra che ha perso le gambe in Iraq. Il nerd Zapata è Hamish Linklater, che ha lavorato in serie come The New Adventures of Old Christine e The Newsroom. Infine, il vice ammiraglio Terrance Shane, padre di Samantha e comandante della flotta americana, è nientemeno che Liam Neeson.

Battleship è un film che si propone di offrire spettacolo e divertimento, senza pretese di realismo o profondità. Il film è ricco di effetti speciali, scene d’azione, colpi di scena e momenti umoristici. Si ispira al gioco da tavolo Battaglia navale, riprendendo alcuni elementi del gioco, come la disposizione delle navi, le coordinate di tiro e le esplosioni. Il film rende anche omaggio alla storia e alla tradizione della Marina americana, coinvolgendo nella battaglia finale la nave da guerra USS Missouri. Il film ha fatto anche partecipare al combattimento alcuni veterani della Seconda guerra mondiale.

Tra l’altro, sapevate che dopo il film Transformers: il risveglio sembra che stia per nascere un vero e proprio universo condiviso che metterà insieme tutti i prodotti Hasbro comparsi sul grande schermo? Leggete il nostro approfondimento per saperne di più sui possibili crossover!

Battleship è un’esplosione di spettacolo e divertimento, senza compromessi nel perseguire il realismo o la profondità. Con colpi di scena, momenti umoristici e omaggi al gioco da tavolo originale, il film ha suscitato critiche contrastanti. Candidato a sei Razzie Awards, ha conquistato invece i cuori dei fan vincendo un Teen Choice Award come miglior film d’azione e un Golden Trailer Award per il miglior trailer d’azione.

Facebook
Twitter