Era il 1939 quando Batman faceva il suo esordio sui fumetti della DC Comics. Bisognerà aspettare invece il 1966 per vedere l’uomo pipistrello su grande schermo, con Adam West ad interpretarlo per primo. Negli anni sono stati in molti a vestire i panni del supereroe: Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney, Christian Bale, Ben Affleck e infine Robert Pattinson.
In America il pipistrello è uno dei supereroi più amati, ma gli americani amano anche fare classifiche. Hanno raccolto oltre 150.000 tweet sul social network Twitter per decretare quale sia il cavaliere oscuro favorito negli USA. La classifica si basa sui tag degli ultimi tre mesi contenenti diciture come “Keaton/Bale/Clooney è il miglior Batman”, oppure “GOAT Batman” e “miglior Batman in live-action”.
Gli exit poll su Batman

Dividendo le votazioni per Stati, un po’ come se stessero eleggendo il presidente degli Stati Uniti, si è giunti ad una classifica finale. Partendo dalla quarta posizione (gli altri non meritano nemmeno menzione per loro) troviamo Robert Pattinson, l’ultimo ad interpretare il cavaliere oscuro nel film The Batman di Matt Reeves del 2022, con 2 Stati a suo favore. In terza posizione, con sorpresa, troviamo Ben Affleck, che conta ben quattro presenze nei film del pipistrello e 7 Stati con la maggioranza dei voti.
Al secondo posto c’è Christian Bale che a detta di molti è il miglior uomo pipistrello mai visto in pellicole cinematografiche, anche grazie alla superlativa trilogia di Nolan, ma non per gli americani. Infatti se Bale ha raccolto il favore di ben 18 Stati, in prima posizione troviamo il Batman interpretato da Michael Keaton, con la maggioranza dei voti in 23 Stati.
Keaton ha esordito come Batman nel 1989 nel film di Tim Burton, ma ricordiamo che a distanza di oltre trent’anni, ritornerà nelle vesti del supereroe nel film The Flash.