Batman Begins: trama, cast e TRAILER del film di Nolan

In onda questa sera Batman Begins, primo capitolo della Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Un’opera che ha cambiato per sempre la nostra percezione dell’Uomo Pipistrello rendendolo una figura più dark. Ma qual è la trama di Batman Begins? E chi sono gli attori presenti nel cast?
Christian Bale in una scena del film Batman Begins

In onda questa sera, 27 dicembre 2023, su Italia 1 alle 21:20 Batman Begins (2005), primo capitolo della Trilogia del Cavaliere Oscuro diretta da Christopher Nolan, seguito da Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012).

In Batman Begins Christopher Nolan abbandona le atmosfere grottesche del Batman di Tim Burton e quelle scanzonate del Batman di Joel Schumacher per mettere in scena un’opera più cupa e notturna, che costituisce un reboot della serie; il film di Nolan rappresenta infatti un nuovo inizio che interrompe la continuità narrativa delle ultime peripezie dell’Uomo Pipistrello reinventando la mitologia del Supereroe.

Batman Begins ottiene un grande successo al box office e riceve la candidatura agli Academy Awards per la migliore fotografia a Wally Pfister.

La trama

A una prima parte più simile a un romanzo di formazione si alterna una seconda più politica e giustizialista.

Segnato in gioventù dalla caduta in un pozzo pieno di pipistrelli e dall’uccisione dei genitori, Bruce Wayne fugge da Gotham City rifugiandosi in Oriente, dove incontra Ra’s al Ghul, il capo della Setta delle Ombre. Bruce si sottopone qui a un durissimo addestramento ninja che gli tornerà utile per combattere il Male che si è impadronito di Gotham e per aiutare la sua amica Rachel, diventata assistente del procuratore. Per nascondere la sua vera identità, Bruce Wayne decide di mascherarsi trasformandosi in Batman, pronto a tutto pur di sconfiggere il mafioso Carmine Falcone e il folle dottor Craine.

Una pellicola dai toni piuttosto dark che sottolinea l’inevitabile commistione di Bene e Male che alberga in ognuno di noi.

Il cast di Batman Begins

Prodotto e distribuito dalla Warner Bros., Batman Begins presenta un cast a dir poco stellare. Il protagonista assoluto è Christian Bale nei panni di Batman, anche se l’Uomo Pipistrello sarebbe potuto essere interpretato da un altro membro del cast. Oltre a Christian Bale, presenti gli attori Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes, Gary Oldman, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer, Ken Watanabe, Mark Boone Junior, Linus Roache e Morgan Freeman.

Nell’attesa di vedere il nuovo The Batman 2, in arrivo nelle sale nel 2025 e di cui già circolano i primi sorprendenti nomi che andranno a comporre il cast, non potete questa sera perdervi Batman Begins, la pellicola che forse più di tutte ha cambiato la nostra concezione del mondo dei cinecomic.  

Facebook
Twitter