Barbie vs Oppenheimer: chi vincerà al botteghino?

Il 21 Luglio le sale cinematografiche d’America si incendieranno, e un po’ è quello che ci auguriamo per il cinema in generale. L’uscita in concomitanza di Oppenheimer di Cristopher Nolan e Barbie di Greta Gerwig ha creato i presupposti per una battaglia all’ultimo milione di dollari. Ecco previsioni, stime e considerazioni ad un mese dall’evento!
Barbie vs Oppenheimer: chi vincerà al botteghino?

Il successo cinematografico coincide col successo commerciale? Ovviamente no. Nel caso di due film che, però, hanno già dalle premesse un enorme valore artistico, l’unico campo su cui compararli – entrambi grandi film – è quello economico. Soprattutto se l’uscita di entrambi è prevista per lo stesso periodo. È il caso di Barbie VS Oppenheimeir! Entrambi in sala dal 21 Luglio, creeranno un weekend cinematografico senza precedenti. Uno scontro fra titani che può cercare un vincitore solo al botteghino, perché confrontarli su qualsiasi altro aspetto sarebbe sterile ed estremamente complicato. Intanto una cosa li accomuna oltre alla data di uscita: l’enorme budget di partenza. Chi avrà la meglio ?

Previsioni e stime al botteghino

Barbie vs Oppenheimer p Margot Robbie vs Cillian Murphy
Barbie vs Oppenheimer è Margot Robbie vs Cillian Murphy

Il 21 Luglio di sicuro le sale si riempiranno di due grandi film, tra i più attesi del 2023 e probabilmente tra quelli che saranno ricordati più a lungo. Nonostante la concomitanza dell’uscita, però, la loro sovrapposizione non dovrebbe essere un problema perché rispondono ad esigenze e stimoli molto differenti. Da una parte il rosa più chiacchierato degli ultimi mesi, quello di Greta Gerwig e la sua Barbie; dall’altra il minutaggio più discusso dell’anno, di Cristopher Nolan per Oppenheimer. Due cult a confronto: la bambola Mattel e la filmografia di Nolan; ma anche due interpreti iconici e protagonisti. Barbie VS Oppenheimer è Cillian Murphy VS Margot Robbie. Cosa dicono le stime?

Dal punto di vista del successo artistico e del segno tracciato nella storia del cinema, già hanno probabilmente vinto entrambi, e questo è chiaro. Ma sul fare soldi uno avrà la meglio sull’altro, anche di poco, e questo molto dipende dai fan. Soprattutto se ci interessa fare una scommessa sul botteghino d’apertura, la differenza starà nella corsa dei fan per godere del film subito appena esce.

Sulla base di questo, ad oggi Barbie sembra essere in testa, battendo Oppenheimer con uno scarto di almeno 10 milioni di dollari. 45-55 milioni di dollari previsti per il box-office di apertura più rosa di sempre; contro i 30-35 milioni per il dramma psicologico dell’uomo dietro la bomba atomica.

Barbie vs Oppenheimer: i motivi della vittoria

Perché Barbie e non Oppenheimer? I motivi che, come abbiamo detto, riguardano esclusivamente la ricezione del pubblico e non la grandezza del film, sono del tutto comprensibili. Greta Gerwig avrà dalla sua parte un pubblico eterogeneo ed esteso, quasi a 360 gradi: dalle bambine con le loro famiglie, alle adolescenti, fino agli adulti che hanno compreso il senso profondo dietro quel film. Nolan può contare sicuramente sugli amatori del suo cinema, che si è accudito negli anni, ma resta per un pubblico più elitario e meno da intrattenimento (basti pensare allo shock dei primi spettatori all’anteprima).

Inoltre su Oppenheimer pesa il rating: R, per la prima volta in un film di Nolan. Ovvero vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto. Il cerchio si restringe, il setaccio si fa più sottile e il botteghino si arrende davanti alle maglie larghe della rete di Barbie, che invece acchiapperà pesci grandi e piccini.

I budget di partenza

A prescindere da chi dei due avrà la meglio sull’altro, c’è da dire un’altra cosa: per avere un vero successo commerciale, entrambi devono puntare molto molto in alto. Il budget di partenza supera i 100 milioni di dollari per entrambi, e potrebbero arrivare a 200 milioni con la pubblicità ed il marketing dei giorni che precedono l’uscita. Ciò significa che per considerarsi un successo economico dovranno incassare oltre 400 milioni di dollari! Barbie vs Oppenheimer è anche Warner Bros VS Universal e per ritenersi vincenti entrambe le case di produzione dovranno contare di tanto sul botteghino.

Barbie vs Oppenheimer sui social… e a casa Damon

Uno dei meme che incendiano il web
Uno dei meme che incendiano il web

Tutto l’hype di cui abbiamo parlato nell’articolo si è condensato, com’è ovvio nel nostro tempo, nei meme che hanno riempito il web. L’appuntamento del 21 Luglio si è trasformato in una data epica, sulla quale fare ironia e per cui schierarsi. Non è, però, della stessa idea Matt Damon, parte del cast di Oppenheimer.

In realtà proprio non ho mai prestato attenzione alla cosa. – dice l’attore – Le persone se vogliono possono tranquillamente vedere due film durante il weekend. Oppenheimer è uno di quelli“. Proprio perché la faida riguarda pubblico, famiglie e fan, gli viene chiesto cosa sceglierà la sua famiglia (la moglie e quattro figlie femmine). “Dovrò chiedere a loro. E se sarà il caso, vedranno due film quel week-end!

Così risponde Matt Damon, e così risponderanno molti cinefili statunitensi che si vorranno sottrarre dal preferire uno dei due capolavori e non si vorranno perdere nessuno dei due. Barbie vs Oppenheimer, almeno per quanto riguarda il box-office d’apertura, non interesserà noi italiani: il film di Nolan uscirà il 23 Agosto, mentre Barbie il 21 Luglio come negli USA. Sentiamoci sollevati, non sarà colpa nostra!

Facebook
Twitter