Il film di Barbie non è il primo a vedere i piedi di Margot Robbie diventare protagonisti. Era già successo in The Wolf of Wall Street, C’era una volta a Hollywood e The Suicide Squad. Dall’uscita del primo trailer del film di Greta Gerwig, migliaia di fan si sono fatti domande sul piede dell’attrice nell’iconica posizione della bambola, predisposta ad infilare le sue inseparabili scarpe col tacco a qualsiasi ora.
Solo al Cinema Con 2023, è stato reso noto il fatto che i piedi dell’attrice costituiranno in realtà una parte fondamentale della trama. Durante l’occasione, i produttori si sono espressi su Greta Gerwig, America Ferrera, Ryan Gosling, Emma Mackley e la stessa Margot Robbie, approfondendo nello specifico il taglio del film e la nuova rappresentazione della bambola più famosa al mondo.
Il ruolo del piede di Barbie

Ryan Gosling, interprete di Ken, il celeberrimo fidanzato di Barbie, si è detto piuttosto divertito dalla finta abbronzatura e dalle caratteristiche che ha dovuto far sue per entrare nel personaggio, così come per le stranezze che Margot Robbie ha dovuto incarnare per il suo controverso ruolo. La Warner Bros., in risposta alle voci sui piedi dell’attrice, ha rivelato che saranno presenti in molto più di una scena.
Quello di Barbie è apparentemente un mondo perfetto, fatto di divertimento e spensieratezza. La Barbie di Greta Gerwig (qui potete vedere il trailer), però, è una bambola sui generis, molto più pensierosa e staccata dal personaggio per bambine che siamo abituati a conoscere. L’inizio del declino del giocattolo Mattel inizia proprio quando il piede perfettamente arcuato della bambola (atto ad infilare perfettamente le scarpe) cade piatto sul suolo. Dal momento in cui inizia ad avere problemi nel camminare e nell’indossare i suoi immancabili tacchi, Barbie originale va a conoscere Weird Barbie, interpretata da Kate McKinnon.
Quest’ultima mette la ragazza davanti a una scelta: conformarsi al solito e ben noto personaggio della bambola perfetta, dunque indossare (seppur con difficoltà) le scarpe col tacco, o lasciarsi andare ai piedi piatti e optare per un paio di Birkenstock. Sembra quindi assodato: è a partire dai piedi di Margot Robbie che si dispiegherà l’intera trama di Barbie. Non ci resta che aspettare il 21 luglio 2023 per vedere il film al cinema!