Il mese di luglio è stato speciale. Un mese davvero da sogno per le nostre sale cinematografiche. È tornata la voglia di andare al cinema. È tornata la voglia di vivere le storie sul grande schermo. Tra i vari film responsabili, Barbie è medaglia d’oro sul podio. Proprio così. Il film diretto dalla regista statunitense Greta Gerwig ha collezionato numeri incredibili. Infatti, parliamo di oltre 2,5 milioni di spettatori, attirati esclusivamente dal titolo in questione. Stiamo parlando del 48% del boxe office del mese, su un totale di 5,5 milioni di persone entrate nelle sale solo nel mese di luglio.
Dopo Barbie, altri titoli sul podio

Dicevamo? Ah sì. Cinque milioni e mezzo di spettatori sono andati al cinema questo mese. Molti di voi potranno domandarsi se sia effettivamente così tanto. Possiamo rispondervi noi: lo è! Infatti, numeri alla mano, si tratta del secondo miglior risultato estivo da quasi trent’anni. Era il 1995. Da allora, l’unico mese che ha fatto meglio è stato l’ormai lontano luglio 2011. Possiamo dire che, dal periodo post pandemico, le presenze in sala sono aumentate del 127,5% rispetto all’anno scorso. Non una cosa da poco, se si considera anche che l’aumento è stato del 67% dal triennio precedente alla pandemia globale.
Detto questo, nonostante la percentuale del film con Margot Robbie e Ryan Gosling, come è già stato scritto, ha inciso così tanto sul botteghino, ci sono anche altri due film in particolare che bisogna nominare. Infatti, al secondo posto di questa preziosa classifica si posiziona Indiana Jones e il quadrante del destino con 625mila spettatori, mentre la medaglia di bronzo se l’aggiudica la prima parte di Mission Impossible – Dead Reckoning (qui la nostra recensione). Due film importanti, anche per quello che potrebbero rappresentare… ossia il tramonto delle carriere di due grandi attori senza tempo come Harrison Ford e Tom Cruise.
E voi quale film avete preferito? Barbie, per quanto sia stata fondamentale, è solo uno dei titoli dell’estate filmica. Siamo curiosi di vedere come andrà il mese di agosto. E vogliamo dirlo. Sarà un gran mese!