Barbie di Greta Gerwig è un musical?

Per molti, il tanto atteso giorno è arrivato. Oggi, giovedì 20 luglio, Barbie ha fatto il suo esordio nelle sale cinematografiche italiane, con un giorno d’anticipo rispetto all’America e al Regno Unito. Il film contiene diverse canzoni originali, un po’ come se fosse un musical. Ma nella realtà dei fatti, lo è?
Barbie di Greta Gerwig è un musical?

Vedete il mondo un po’ più rosa? No, non si tratta di daltonismo. La questione è un’altra. L’avete capita? È finalmente uscito. Proprio oggi. Barbie è arrivato sul “nostro” grande schermo. Infatti, negli Stati Uniti e nel Regno Unito l’attesa durerà ancora un giorno. Ma qui no. Ora, tutti coloro che lo hanno tanto aspettato riusciranno finalmente a trovar pace e fare le loro inevitabili successive considerazioni. Ma questa non è una recensione. Siamo qui per altro.

Con un’estetica ben definita, i suoi colori e il cast protagonista, il film di Greta Gerwig contiene svariate canzoni originali. Inoltre, vista l’importanza, comunque sia, del film in chiave marketing, per chi ha visto il trailer, non si può non notare la sequenza di danza nel suo montaggio. La domanda a questo punto potrebbe sorgere spontanea, il prodotto in questione è un musical? E quanta rilevanza ha la musica, e le sue annesse danze, all’interno del racconto?

Non ci sono troppi dubbi sul fatto che i trailer sono trailer. All’interno di esso c’è quel che vogliono che ci sia. Dunque, sempre per le logiche commerciali nominate prima, è evidente che i produttori abbiano voluto giocare su determinate immagini al fine di intrigarci un po’, pur lasciando il mistero intorno all’effettivo genere  che contraddistingue la trama. Con alcuni, sembra evidente, che ci siano riusciti, mentre con altri no. Ma, senza dilungarci troppo, possiamo affermare che no, non è un musical?

La musica in Barbie

Margot Robbie in Barbie
Margot Robbie in Barbie

Nulla da fare. Per chi non è ancora riuscito a vederlo, non so se sia una brutta o una bella notizia per voi. Fatto sta che però non stiamo parlando di un musical. C’è però da dire che la componente musicale è, comunque sia, davvero impattante. Infatti, il lungometraggio che vede come protagoniste le diverse varianti di Barbie (e di Ken), ha diverse canzoni originali nel corso della sua durata, soprattutto nelle scene ambientate a Barbie Land. Una su tutte, quella intitolata I’m Just Ken.

Insomma, come avrete capito, Barbie è un film che, al di là del fatto che non sia un vero e proprio musical, fa delle sue canzoni un elemento di forza indiscussa. Ma quanto incideranno nel racconto? Fatecelo sapere, dandoci anche le vostre opinioni sul film.

Facebook
Twitter