Barbie: 11 candidature ai Grammy, “I’m Just Ken” tra le nomination

A mesi di distanza dalla sua uscita Barbie continua a far parlare di sé. Dopo incassi da capogiro, arrivano le prime nomination per la pellicola di Greta Gerwig. Il film ha infatti ottenuto 11 nomination ai Grammy Awards di quest’anno. Tra le candidate ovviamente c’è anche I’m Just Ken.
Ryan Gosling in una scena del film Barbie

L’estate ormai trascorsa è stata protagonista del fenomeno Barbie, coinvolgendo il mondo del cinema e quello dei social e dei meme. Il primo liva-action della famosa bambola Mattel ha infranto diversi record durante i giorni di proiezione. Con incassi da capogiro e un successo iniziato ancora prima del suo rilascio, Greta Gerwig è riuscita a mobilitare le masse come in pochi sono riusciti a fare.

Il suo successo lo deve anche al fenomeno del Barbenheimer che prestò diventerà realtà in una commedia B-movie. L’uscita simultanea del titolo con Margot Robbie e dell’ultimo lavoro di Christopher Nolan ha portato alla nascita di numerosi meme e di conseguenza tantissima pubblicità. Ma Barbie non ha ancora giocato tutte le sue carte. Il film ha infatti ottenuto ben 11 nomination ai Grammy Awards di quest’anno.

Nello specifico tali nomination riguardano alcuni dei brani più amati del lungometraggio: What Was I Made For? cantata da Billie Ellish, Dance the Night di Dua Lipa, l’amatissima I’m Just Ken intonata da Ryan Gosling e Barbie World di Nicki Minaj e Ice Spice. Oltre queste appena citate vanno aggiunte quelle nella categoria Best Score Soundtrack and Compilation Soundtrack for Visual Media, la menzione nel rap per Barbie World e la performance da solista pop per What Was I Made For?.

Il successo del film è stato sicuramente gigantesco, tanto da porre le basi per la nascita di una franchise cinematografico della Mattel. Ciononostante la vittoria ai Grammy non è assicurata. La pellicola dovrà scontrarsi con film quali The Fabelmans e Oppenheimer. Di seguito potete trovare tutte le colonne sonore di film e serie tv nominate quest’anno:

  • Best Music Film: Moonage Daydream (Davi Bowie), How I’m Feeling Now (Lewis Capaldi), Live From Paris – The Big Steppers Tour (Kendrick Lamar), I Am Everything (Little Richard), Dear Mama (Tupac SHakur)
  • Best Score Soundtrack for Visual Media: Barbie, Black Panther: Wakanda Forever, The Fabelmans, Indiana Jones e il Quadrante del Destino, Oppenheimer.
  • Best Song Written for Visual Media: Barbie World, Dance The Night, I’m Just Ken, Lift Me Up, What Was I Made For?
  • Best Compilation Soundtrack for Visual Media: AURORA, Barbie The Album, Black Panther: Wakanda Forever – Music From and Inspider By, Guardiani della Galassia Vol.3, Weird: The Al Yankovic Story.

Voi cosa ne pensate di Barbie? Ditecelo con un commento!

Facebook
Twitter