Barbenheimer, nuovi meme dal Giappone: il 9/11 si tinge di rosa

Dall'uscita di Barbie e Oppenheimer, col conseguente fenomeno Barbenheimer, il web e i social in particolare si sono scatenati. Tra meme offensivi e risposte sconcertanti, il panorama mediatico di internet è stato monopolizzato quasi esclusivamente da questa discussione.
Barbenheimer, nuovi meme dal Giappone: il 9/11 si tinge di rosa

Subito dopo che l’account ufficiale di X (ex Twitter) ha pubblicato un post che recitava “sarà un’estate da ricordare” riguardo al fenomeno Barbenheimer, è scoppiato il caos mediatico dando il via ad una vera e propria faida internazionale. Il commento era stato lasciato sotto un poster del film impossibile che vede insieme i due più grandi blockbuster del momento: Barbie e Oppenheimer.

Gli utenti giapponesi non sono stati allo scherzo, considerato di cattivo gusto e totalmente irrispettoso verso la tragedia occorsa nel 1945. Per rispondere alla tendenza Barbenheimer, da allora in Giappone sono stati generati una marea di meme riguardanti una delle grandi tragedie americane: l’11 settembre. Tutt’oggi, dal momento dell’inizio della controversia, l’hashtag NoBarbenheimer è stato trend sui principali social media.

Uno dei più condivisi post sull’evento terroristico del 2001, con una foto delle torri del World Trade Center di New York che emettono fumo rosa, recita: “YO, che ne pensate? Idioti, andate a quel paese.” Una dichiarazione di questi utenti chiarisce molto la situazione che si è venuta a creare. “Che cosa provano gli americani che usano questo fotomontaggio per fare battute circa la bomba atomica quando vedono questa immagine? Quello che state facendo è esattamente lo stesso. Vergognatevi.”

E gli americani come hanno risposto a Barbenheimer?

Uno dei tanti meme su Barbenheimer
Uno dei tanti meme su Barbenheimer

Le risposte degli americani non hanno tardato ad arrivare, ma quello che più colpisce è il cinismo di alcune di queste. “Quello che i giapponesi non riescono a capire è che la maggior parte degli americani sui social trovano divertente le battute sul 9/11. Stanno urlando contro un muro qui lol.”

Il cinismo americano ha sconvolto i giapponesi più di quanto già non fossero, tanto che è stato commentato che “è un carattere nazionale incredibilmente immorale. Non ho mai visto un giapponese fare battute sulla bomba atomica. Sono contento di essere nato in un paese decente.” A rendere tutto ancora più surreale, da quando entrambi i film sono usciti in America il 21 luglio, Barbenheimer ha scatenato un’ossessione sul web, arrivando a creare fittizi prodotti come T-shirt, Poster e materiali promozionali.

Cercando di contenere la situazione prima che precipitasse per davvero, i dirigenti di X di sono subito esposti. “Prendiamo questa situazione molto sul serio. Stiamo chiedendo al quartier generale degli Stati Uniti di prendere le misure appropriate. Ci scusiamo con coloro che sono stati offesi da questa serie di reazioni sconsiderate.” E martedì, la Warner Bros. insieme agli Stati Uniti, hanno rilasciato delle scuse ufficiali riguardo l’insensibilità dei social media. Molti hanno tenuto a sottolineare come queste scuse sembrassero poco sincere.

E voi cosa ne pensate del gran parlare che si fa su Barbenheimer? Lo sapete che c’è una scena estremamente criticata nel film?

Facebook
Twitter