Barbenheimer: Giappone furioso per i meme, Warner Bros si scusa

Barbenheimer è l'hashtag che, negli ultimi mesi, è al primo posto tra i trend del momento. Tutti ne vanno matti e lo dimostrano creando fan art, video, meme, di tutto e di più. Ma nel paese del Sol Levante non sembra esserci lo stesso tipo di apprezzamento, tanto che la Warner Bros. giapponese ha preteso delle scuse.
Barbenheimer: Giappone furioso per i meme, Warner Bros si scusa

Il Barbenheimer è l’ennesimo tormentone mediatico, fenomeno sociale o, più comunemente, hashtag che sta facendo impazzire tutto il web da qualche mese a questa parte. La curiosa scelta delle major di far uscire Barbie e Oppenheimer lo stesso giorno in molte parti del mondo ha creato un trend che ha dato vita a battute, meme, fan art, montaggi video che a raccoglierli tutti servirebbe una squadra di persone specializzate.

Ah, se non fosse chiaro Barbenheimer è la combinazione dei titoli dei due film. E se per caso qualcuno che legge ha vissuto gli ultimi mesi in una grotta, il meme deriva dal fatto che sono entrambi kolossal cinematografici ma che affrontano tematiche così distanti che sembra quasi fatto apposta.

Warner Bros Usa e Warner Bros Giappone per Barbenheimer

Un'esplosione atomica ma in rosa
Un’esplosione atomica ma in rosa

In effetti potrebbe benissimo essere stato fatto apposta. La filiale americana della Warner Bros. si sta divertendo molto a commentare i meme e le fan art che questo trend ha creato. Così facendo alimentano la produzione di battute e sketch a riguardo. Il problema è che il tema del film Oppenheimer è l’invenzione della bomba atomica. Com’è facilmente immaginabile, la questione è ancora molto delicata nel paese del Sol Levante. La filiale giapponese della Warner Bros. si è sentita in divere di intervenire. Soprattutto perché, in effetti, in Giappone un trend che attualmente sta andando molto è #NoBarbenheimer. Il pubblico giapponese non sta apprezzando questo genere di battute. Il profilo Twitter della Warner Bros. giapponese ha pubblicato questo comunicato stampa.

La risposta USA

La lettera giapponese dice: “Riteniamo estremamente deplorevole che l’account ufficiale del quartier generale americano del film ‘Barbie’ abbia reagito ai post sui social media dei fan di ‘Barbenheimer’. Prendiamo questa situazione molto seriamente. Chiediamo alla sede centrale degli Stati Uniti di prendere misure appropriate. Ci scusiamo con chi si è offeso per questa serie di reazioni sconsiderate. Warner Bros Giappone“. La filiale americana ha prontamente risposto, con un pezzo su Variety: “La Warner Brothers si rammarica del suo recente impegno insensibile sui social media. Lo studio si scusa sinceramente“.

Voi cosa ne pensate? Il trend Barbenheimer sta un po’ sfuggendo di mano? Oppure lasciamo che si sgonfi da solo come ogni fenomeno mediatico? Ma soprattutto voi avete visto prima Barbie o prima Oppenheimer?

Facebook
Twitter