Assassinio sull’Orient Express, trama e cast del film

In onda questa serata sul digitale terrestre, Assassinio sull'Orient Express è il remake rivisitato dell'omonimo romanzo del 1934 di Agatha Christie. E' diretto e interpretato da Kenneth Branagh e il film fu un campione d'incassi in Italia.
Il poster con i personaggi del film Assassinio sull'Orient Express

Nel 2017 esce un film corale, dal cast colmo zeppo di nomi importanti e il cui titolo è già stato utilizzato due diverse volte. Si tratta di Assassinio sull’Orient Express, in onda oggi sul digitale terrestre, film giallo che si basa sulle vicende del romanzo omonimo del 1934 scritto da Agatha Christie. Nel 1974 Sidney Lumet dirige il primo adattamento cinematografico del film. Mantiene lo stesso titolo e la produzione era targata MGM, che mantenne i diritti del film fino al 2013. In quell’anno i produttori della 20th Century Fox Mark Gordon e Simon Kinberg poterono iniziare a lavorare su un remake del film, dallo stesso titolo. Nel 2015 fu confermato il ruolo da regista e attore protagonista di Kenneth Branagh.

Il regista e attore accettò con entusiasmo la proposta di, appunto, dirigere e interpretare il film, di cui trovate qui la nostra recensione. Ma mise una condizione. L’intero titolo avrebbe dovuto essere girato in Ultra Panavision 70 mm, la stessa usata per The Hateful Eight per intenderci. La preparazione per un lavoro simile fu lunga ma molto introspettiva, a detta sua. Nel lavorare sulla versione cinematografica si è dovuto spesso confrontare con il film del 1974, riuscendo ad apprezzarne i punti di forza e a capire cosa potesse essere riproposto in chiave più moderna.

Assassinio sull’Orient Express: chi, cosa, dove

Ci troviamo all’inizio degli anni ’30. Hercule Poirot, interpretato da Kenneth Branagh, è un detective belga che attualmente si trova a Gerusalemme proprio per risolvere un caso. Obblighi lavorativi costringono il protagonista a rientrare verso Londra prima del previsto, invitato in una carrozza di prima classe sull’Orient Express. In cabina viaggiano diversi altri passeggeri, tutti da tenere a mente per quello che sta per succedere. Infatti, la notte una valanga deraglia il treno, costringendo i passeggeri ad attendere l’arrivo dei soccorsi. Il mattino seguente uno dei passeggeri viene ritrovato morto con 12 colpi di coltello sul corpo, senza un apparente schema.

La vittima si chiama Edward Ratchet, interpretato da Johnny Depp, un uomo coinvolto con il traffico illegale di opere d’arte. L’assassinato aveva ricevuto delle lettere di minacce proprio in quei giorni. Da quel momento in poi chiunque sul treno è un sospetto. Gli altri personaggi sono Pilar Estravados, la missionaria spagnola, Gerhard Hardman, riservato professore austriaco. Natalia Dragomiroff è una principessa russa, Hector McQueen era l’assistente personale di Ratchet e Edward Henry Masterman il maggiordomo. Dr. Arbuthnot è un gentiluomo e cecchino, Caroline Hubbard schietta vedova, Mary Debenham giovane istruttrice, Helena Andrenyi moglie dell’omonimo conte.

Sul treno ci sono ancora Rudolph Andrenyi, Pierre Michel, Biniamino Marquez, Hildegard Schmidt e Bouc, direttore della compagnia del treno che assisterà Poirot nelle indagini. Gli indizi sono pochi, se non la visione di un kimono rosso entrare nella stanza della vittima. Gli interrogatori procedono meticolosamente e Poirot scopre una sconcertante verità: tutti i presenti hanno un qualche tipo di legame con la famiglia Armstrong.

Chi erano queste persone? Erano un famiglia vittima di una tragedia che ha visto inizialmente il rapimento della piccola figlia, a cui è conseguita l’uccisione. Lo shock della vicenda causò alla madre incinta un aborto spontaneo al quale non sopravvisse. Il padre colonnello si tolse la vita. Di tutto ciò prese la colpa la cameriera di famiglia, che a sua volta si uccise in prigione. Il rapimento della piccola fu opera di John Cassetti, mafioso italo-americano il cui nome di copertura era Edward Ratchet.

In Assassinio sull’Orient Express, in onda stasera alle 21:20 su Rai 4, canale 521 del digitale terrestre, il protagonista dovrà scoprire chi ha ucciso il mafioso. Il film fu un campione di incassi e gli altri attori protagonisti sono Tom Bateman, Michelle Pfeiffer, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr, Daisy Ridley, Lucy Boynton, Serhij Polunin, Olivia Colman, Marwan Kenzari e Manuel Garcia-Rulfo.

Facebook
Twitter