Arnold Schwarzenegger continua la sua battaglia contro qualsiasi forma discriminazione, e questa volta lo fa lanciando un video-appello profetico di 12 minuti, in cui guardando dritto in camera esorta antisemiti, razzisti e fanatici ad abbandonare la strada dell’odio. Il celebre attore austro-americano è tornato su questo delicato tema dopo aver fatto molto parlare di sé l’anno scorso con la sua visita al campo di concentramento di Auschiwtz. Un tentativo, questo, di accettare il passato nazista di suo padre, sfruttando la sua notorietà per lanciare un importante messaggio di tolleranza.
L’ex Terminator, qui decisamente addolcito, fa leva proprio sull’immaginario collettivo che lo vuole un imbattuto vincitore, sostenendo che l’intolleranza appartenga soltanto ai perdenti. “Non c’è mai stato un movimento di successo basato sull’odio”, dice, “I nazisti? Perdenti. La Confederazione? Perdenti. Il movimento dell’Apartheid? Perdenti. Non voglio che tu sia un perdente”. Un toccante messaggio, pronunciato proprio dall’uomo a cui gli inglesi si affiderebbero in caso di invasione aliena, capace di scuotere anche delle menti più chiuse. Le parole sono associate con terribili immagini dei campi di concentramento, che rendono la sua operazione ancora più efficace. “Non importa quanto lontano siate andati, voglio che sappiate che avete ancora la possibilità di scegliere una vita di forza“, continua Schwarzenegger. “Devi combattere la guerra contro te stesso… Il percorso [dell’odio] è più facile […] ma ne uscirai distrutto”.
Arnold Schwarzenegger tra cinema e attivismo
Arnold Schwarzenegger, che assieme alla carriera d’attore ha coltivato anche quella di culturista, è notoriamente impegnato anche in politica, a cui comincia a dedicarsi fin dagli anni ’90, arrivando poi a ricoprire la carica di Governatore della California. Egli è inoltre attivo nella lotta all’inquinamento e al cambiamento climatico, e grazie al suo impegno sociale su più fronti, nel 2004 e 2007 è stato inserito nella lista del Time 100 come una delle persone più influenti impegnate nell’aiutare il mondo. Nonostante tanto attivismo, la sua carriera di attore non è mai tramontata: tornerà a breve sul piccolo schermo con un ruolo da protagonista nella commedia d’azione Fubar, targata Netflix. Nella serie, Schwarzenegger interpreterà un agente della CIA il cui rapporto con la figlia viene messo alla prova quando scopre che anche quest’ultima fa parte dei servizi segreti.
Cosa ne pensate del video-appello di Arnold Schwarzenegger? Ditecelo nei commenti!