Arma letale 4 è il più brutto della saga con Mel Gibson?

Arma Letale 4 torna questa sera in TV e abbiamo pensato di rispondere a un quesito: si tratta davvero del peggior film della saga? Se i migliori sono sicuramente l'1 e il 2 beh, per il peggiore la sfida è apertissima. Scopri cosa ne pensiamo e facci sapere se sei d'accordo.
Mel Gibson e Danny Glover in una scena del film Arma Letale 4

Arma Letale 4 verrà mandato questa sera, 9 novembre 2023, alle 21:00 in onda su IRIS (canale 22 del digitale terrestre). La pellicola con Mel Gibbson, Danny Glover e Joe Pesci è l’ultimo film della saga diretto da Richard Donner. Ormai al quarto capitolo, la saga iniziava un po’ a perdere il filo originale del racconto, e oggi non è considerato uno dei migliori film della serie. Anzi, verrebbe da dire che insieme al terzo si gioca il titolo di peggiore. Si è addirittura aggiudicato una nomination ai Razzie Award per l’interpretazione di Joe Pesci. Insomma, non un film riuscito. Ma vediamo perché.

In questo quarto capitolo, Martin Riggs e Roger Murtaugh devono fare chiarezza su cosa sta accadendo dietro ad una serie di crimini a Los Angeles. Più che altro si tratta di immigrazione clandestina da parte di un gran numero di cinesi. Lee Butters, un nuovo collaboratore della coppia, porta a casa sua una famiglia cinese per aiutarla, senza sapere che un organizzazione criminale è sulle tracce di quest’ultima. Infatti la famiglia è in combutta per una questione di denaro falsificato, operazione creata da Wah Sing Ku, un boss in ascesa della Triade. La coppia di poliziotti dovrà quindi fare i conti con questa organizzazione mafiosa e cercare anche di sistemare i loro problemi personali.

Il film non ha fatto certo parlare di se per la sua bellezza travolgente, ma comunque quando uscì ebbe un grande successo economico. È curioso pensare che i due film che hanno incassato di più (Arma Letale 3 e Arma Letale 4) sono anche i due che sono stati percepiti peggio dal pubblico e dalla critica rispetto ai due considerati migliori. E questo è un dato di fatto. Non che si dica che sia un film terribile in realtà, non sarebbe veritiero. Ma le votazioni sui vari forum sono basse. Ad esempio su RottenTomatoes il film ha una valutazione media di 5,9, mentre su Metacritic si ha un calo impietoso della valutazione: 37 su 100.

Arma Letale 4 resta comunque un film diretto con la stessa abilità degli altri tre ed interpretato sempre in maniera ottima dai suoi protagonisti Mel Gibbson e Danny Glover. Anche in questo film ci sono delle grandissime scene action, spettacolari e impensabili. Ma quasi mai riesce a prendersi sul serio. E allora ecco il problema, una mancanza di convinzione, che affonda il film e lo fa scivolare in fondo alla classifica della saga, e di certo non nella Top 5 dei cult di Richard Donner.

Facebook
Twitter