Un mercato in crescita come quello dell’App Store può diventare nel giro di un anno più redditizio del Box Office secondo un analista.
Secondo una recente analisi dell’analista finanziario Horace Dediu, il fatturato del mercato delle applicazioni per dispositivi Apple è destinato a superare quello del mercato cinematografico nel giro di un anno.
In un comunicato di fine anno, la Apple ha dichiarato di aver pagato agli sviluppatori 26,5 miliardi di dollari nel 2017. Considerando però anche la commissione che incassa la Apple il giro è molto più redditizzio, e può arrivare addirittura ad un 43% in più.
Dediu è partito da questi dati, utilizzando anche gli incassi annuali dell’App Store dal 2008, ed ha ricavato una proiezione secondo cui gli incassi generati dal mercato delle App arriverà, nel corso dell’anno, a superare quello cinematografico.
“Bisogna tenere conto però”, aggiunge Dediu, “che i dati sul fatturato e sul pagamento degli sviluppatori sono solo una parte del mercato delle App. Le applicazioni vendute ai consumatori sono solo un sottogruppo di tutte quelle disponibili sull’App Store. Non ci sono solo le App gratuire, ma anche molte che coprono dei servizi complessi che vengono monetizzati indirettamente in vari modi”.
Fra queste ci sono Facebook, Twitter, Linkedin, Tencent, YouTube, Pandora, Netflix, Instagram, Amazon, eBay, Alibaba, Expedia, Tripadvisor, Salesforce, Uber, AirBnB e molte altre ancora.
“La mia ipotesi sull’attività economica di iOS per il 2017 è di 180 miliardi di dollari. Se si include anche la vendita di hardware, la iOS economy ha chiuso il 2017 con un fatturato intorno ai 380 miliardi di dollari”.
“Se l’App Store manterrà questo straordinario tasso di crescita, nel 2019 l’intero ecosistema delle app potrà arrivare a valere più di 500 miliardi di dollari all’anno.”
Questo è da leggersi forse nella tendenza generale alla diffusione degli schermi portatili, per cui se lo Smartphone è diventato un genere di prima necessità, andare al cinema non lo è, visto anche la grande diffusione dello streaming legale in tutto il mondo.
Per questa e altre News segui la sezione Notizie di CiakClub.it