Il 19 Agosto del 1957, a Washington, debuttò il musical West Side Story, scritto da Arthur Laurents e diretto da Jerome Robbins. Il successo fu immediato tanto da convincere la United Artists a produrne, quattro anni più tardi, un adattamento cinematografico diretto dallo stesso Robbins assieme a Robert Wise. Anche qua fama e successo non tardarono ad arrivare per quello che è stato definito la versione moderna di Romeo e Giulietta. Il film, che non è invecchiato di un giorno, rimane ad oggi una delle migliori opere della storia del cinema. Lo dicono il numero di Oscar vinti (10), l’essere stato scelto dalla National Film Registry per essere conservato nella Biblioteca del Congresso, inserito dall’American Film Institute tra le cento migliori opere di tutti i tempi ma, soprattutto, per essere entrato nell’immaginario collettivo di milioni di persone grazie alle coreografie ed alle musiche di Leonard Bernstein. Tutto ciò per sottolineare quanto arduo sarà il compito di Steven Spielberg.
Come già riportato da noi in un altro articolo, secondo quanto riporta Deadline, il regista di Cincinnati, avrebbe le idee molto precise sul suo imminente futuro. Dopo The Post (in sala, in Italia, dal prossimo 1 Febbraio) e Ready Player One (da noi il 29 Marzo) seguiranno Indiana Jones 5 (nel 2020) e, appunto, il remake di West Side Story a seguito di tutti gli altri.
A smentire tutti (almeno sulle tempistiche) è però l’annuncio dell’apertura dei casting per West Side Story. A pubblicare l’annuncio su Twitter è stato Mark Harris, giornalista e marito dello sceneggiatore Tony Kushner, premio Pulitzer con cui Spielberg ha già collaborato per Munich e Lincoln.
Exciting Harris/Kushner household news: Something's coming. Something good. (h/t @marciliroff) pic.twitter.com/IlCV4VnGt6
— Mark Harris (@MarkHarrisNYC) January 26, 2018
La produzione ha invita gli attori interessati a proporsi per le parti di Tony, Maria, Anita e Bernardo. I potenziali interpreti devono avere un’età compresa tra i 15 e i 25 anni e devono essere in grado di cantare, oltre ad avere possibilmente già esperienza nel ballo. Da notare quindi la scelta di aprire il casting per i ruoli protagonisti anche a personaggi non noti.
La cosa che pare più certa è che, ad oggi, il remake di West Side Story è ufficialmente in pre-produzione.
Questa ed altre notizie su Ciakclub