Festival di Cannes 2021: Annette di Leos Carax sarà il film di apertura

La 74° edizione del Festival di Cannes inizierà il 6 luglio, qualche mese dopo rispetto al solito a causa del coronavirus che ne ha obbligato la posticipazione. L’importante manifestazione cinematografica sarà aperta da Annette, nuovo film del regista e critico francese Leos Carax che vedrà come protagonisti Adam Driver e Marion Cotillard.
L’ultimo film di Leos Carax, Holy Motors, è uscito nel 2012, ha ottenuto un premio speciale a Cannes ed è presente in molte classifiche dei migliori film del decennio.
Annette è il primo film in lingua inglese girato da Leos Carax e sarà ambientato a Los Angeles. Il film racconterà la storia della coppia sotto i riflettori composta da Henry (Adam Driver), un cabarettista, e Anne (Marion Cotillard), una famosa cantante, che si troverà a dover crescere Annette, una bambina con doti straordinarie.

La produzione di Annette è iniziata a fine 2016 e inizialmente vedeva nel cast, oltre ad Adam Driver, anche Rooney Mara e Rihanna. Le riprese del film sono state poi interrotte per poter permettere a Driver di prendere parte al nuovo film di Star Wars e sono riprese solo nel 2019.
Il film è stato girato fra Stati Uniti, Belgio e Germania e verrà proiettato per la prima volta, come film di apertura, il 6 luglio a Cannes.
Il president del Festival, Pierre Lescure, ha così parlato del nuovo film di Carax:

Ogni film di Leos Carax è un evento. E questo mantiene le sue promesse! Annette è il dono che speravano gli amanti del cinema e della cultura, che abbiamo desiderato ardentemente durante lo scorso anno.
Non avremmo potuto sognare un incontro più bello con il cinema e il grande schermo, al Palais des festivals dove i film vengono ad affermare il loro splendore.”

Thierry Fermeaux, direttore del Festival, ha invece così dichiarato:

“Il cinema di Carax è un’espressione di questi gesti potenti, di queste misteriose alchimie che fanno il segreto della modernità e dell’eternità del cinema.”

Questa e altre notizie su CiakClub.it

Facebook
Twitter