Questa sera va in onda su LA7 il film del 1999 Anna and the king, con protagonista Jodie Foster. L’orario a cui sintonizzarsi è alle 21:15. La pellicola si rifà liberamente alla storia vera di Anna Leonowens, insegnante che lavorò in una scuola di Siam nel XIX secolo. Il film di Andy Tennant è inoltre il remake de Il re ed io del 1956, che all’epoca si aggiudicò cinque statuette.
Anna and the king, la trama

L’insegnante britannica Anna, dopo aver perso il marito si reca in Siam con il figlio, il piccolo Louis. La motivazione del trasferimento sarà quella di insegnare la lingua inglese ai 58 figli del re Rama IV Mongkut. Anna, non appena inizierà a svolgere i suoi compiti, attirerà immediatamente l’attenzione e la curiosità del re, con la sua aria brillante e di novità.
Il re spesso si confronterà con lei sull’ammodernamento del suo paese, necessario perchè non venga colonizzato, con l’intento di mantenere però vive le tradizioni orignarie. Tra i suoi allievi, Anna svilupperà un legame particolare con la principessina Fa-ying, che si ammalerà di colera morendo tra le braccia del padre. Il tragico avvenimento avvicinerà i due ancora di più, come il ballo tra Anna e il re durante un ricevimento organizzato in onore degli inglesi.
Tra intrighi di corte, amori e incomprensioni, minacce e colpi di stato, la situazione in Siam di fa sempre più tesa e complessa, portando Anna e il re a scoprire nuove consapevolezze e lati sè.
Il cast del film

Jodie Foster (qui le info sul suo ultimo lavoro), protagonista assoluta che non ha bisogno di presenazioni. Muove i primi passi nello showbiz all’età di soli tre anni, realizzando alcune pubblicità. Debutta poi come attrice in televisione nella serie Mayberry R.F.D. e poi all’età di 10 anni, con una piccola parte nel film Due ragazzi e un leone. Fu però grazie a Martin Scorsese, che la scelse per il suo Taxi Driver, che ottenne una vera e propria notorietà, nonchè una prima nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista.
Chow Yun-fat, co-protagonista di Anna, è salito alla ribalta dopo un’infanzia difficile grazie ai film di John Woo, divenendo poi di fatto uno dei più noti volti di origine cinese nello star system. Da citare anche la sua partecipazione a franchise quali Pirati dei Caraibi.
Nel cast di Anna and the king troviamo poi anche un giovane Tom Felton, nei panni del figlio di Anna. Non dobbiamo ricordarvi che di lì a poco il promettente attore sarebbe diventato il promettente maghetto serpeverde Draco Malfoy.