Siamo nel 1978 quando John Landis esce con il suo terzo lungometraggio da regista, dando inizio alla storica collaborazione con John Belushi. Il titolo è, ovviamente, Animal House, due parole destinate a diventare leggenda nella cultura popolare e televisiva americana e di buona parte del mondo. All’epoca negli Stati Uniti, infatti, il successo del National Lampoon, il giornale satirico creato da Douglas Kenney, era ai massimi storici. Kenney, con Harold Ramis e Chris Miller, scrive soggetto e sceneggiatura del film National Lampoon’s Animal House. La regia va a Landis e Belushi è l’attore di punta.
Ma sono molti altri i nomi che da questo film sono diventati rilevanti nella storia della commedia americana. Rompendo le regole, ridefinendo un genere, componendo una colonna sonora leggendaria, Animal House è uno di quei film di cui non puoi dimenticarti facilmente. Ecco di seguito la trama e il cast del film!
Trama di Animal House

Ci troviamo al Faber College, anno accademico 1962. Le matricole Larry Kroger e Kent Dorfman stanno cercando la confraternita che più gli si addice e che, soprattutto, sia disposta ad accoglierli. Provano inizialmente con la Omega Theta Phi ma si accorgono presto che i componenti sono dei boriosi snob figli di papà che, nonostante sembrino cordiali, si prendono gioco dei due. Larry e Kent ripartono per la loro ricerca e si imbattono nei Delta Tau Chi. La confraternita è colma di pazzi scatenati a cui, delle regole del campus e in generale della società, sembra non interessi niente.
I due ragazzi si uniscono al gruppo dei simpatici emarginati a cui interessa solo fare quanto più casino possibile. Il resto del film riprenderà tutte le loro imprese. Scherzi, feste e in generale qualunque cosa che possa far arrabbiare altri compagni di campus e non solo. Del film abbiamo una recensione qui, dove ci soffermiamo sulla rilevanza culturale e sul contesto storico del film.
Cast

Ivan Reitman, il produttore di Animal House, inizialmente aveva contattato per i ruoli le migliori star del Saturday Night Live, la serie televisiva comica di successo con cui gli sceneggiatori del film già collaboravano. Quasi tutti rifiutarono per via della grande quantità di lavoro che avevano sullo show. John Belushi, però, accettò. Dal lunedì al mercoledì girava il film in Oregon e il resto della settimana volava a New York per la serie. Il resto del cast è composto da comici e attori all’epoca quasi sconosciuti, ma che, da questo film in poi, hanno fatto successo e carriera.
Nomi quali Tom Hulce, Bruce McGill, Karen Allen, Donald Shuterland e Kevin Bacon hanno partecipato a questo film con un volto quasi sconosciuto, per poi partecipare, negli anni a venire, a ruoli diversi. Animal House è stato determinante per la loro carriera, e in generale per la storia della comedy americana. Un film che ha riscritto le regole, infrangendole.