Star Wars: Andor è uscita lo scorso autunno su Disney+, riscontrando un vasto successo di critica e pubblico. È la quarta serie televisiva live-action ambientata nell’universo di Star Wars, e funge anche da prequel per il film Rogue One, del 2016.
E se Diego Luna è il protagonista di questa serie, non vi ha invece partecipato Felicity Jones, protagonista insieme a Luna di Rogue One. Per questo motivo, mentre la produzione della seconda stagione di Andor sta per partire, in molti si domandavano se il personaggio di Jyn Erso, interpretato dall’attrice britannica, sarebbe comparso nella seconda – ed ultima – stagione.
D’altro canto, lo stesso Diego Luna ha dichiarato che, nel realizzare la prossima stagione, molta importanza verrà data alle opinioni e suggestioni dei fan di Star Wars, da sempre attenti ed appassionati commentatori dei prodotti legati alla serie.
La risposta arriva ora dalla diretta interessata. Alla domanda sulla sua eventuale apparizione nella nuova stagione, ha così risposto: “Mi spiace dirlo, ma non ci sarò. Spero ancora che Jyn Erso prima o poi possa fare ritorno ma no, purtroppo non ci sarò”.
Se da un lato dalle parole dell’attrice emerge un certo dispiacere, dall’altro Jones ha anche dichiarato che preferisce interpretare una sola volta i suoi personaggi. “È divertente! Una volta che li hai interpretati, puoi, diciamo, metterli a nanna, ed essere pronta per la prossima sfida”.
Prima di Andor: il periodo d’oro della Jones

Come spesso capita nella carriera di attori ed attrici, è difficile mantenere un successo costante e duraturo nel tempo. Si può dire che il periodo d’oro per la carriera della talentuosa attrice britannica sia giunto al suo apice nel quinquennio tra il 2011 e il 2016.
Nel 2011 è infatti acclamata per la sua performance in Like Crazy. Segue poi un piccolo ruolo in The Amazing Spider-Man 2, che avrebbe dovuto espandersi nel mai realizzato terzo capitolo. Ma soprattutto, nel 2014 arriva la nomination agli Oscar per la sua performance ne La teoria del tutto, fino ad arrivare al 2016, in cui oltre a Rogue One affianca Tom Hanks in Inferno.
E comunque, nonostante la smentita appena arrivata, non è da escludere un’apparizione a sorpresa dell’attrice in Andor 2, che rimanga nascosta fino alla sua messa in onda. Gli Universi narrativi così seguiti amano giocare con i colpi di scena.