Andiamo a quel paese, dov’è stato girato il film di Ficarra e Picone

Andiamo a quel paese è uno dei film più noti con protagonista la coppia comica composta da Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Il film sarà in onda questa sera e, se volete sapere di più sulla location, questo è l'articolo che fa per voi.
Salvatore Ficarra e Valentino Picone in Andiamo a quel paese

Andiamo a quel paese è uno dei film più noti dell’accoppiata artistica Ficarra-Picone. Il film, diretto dai due attori, sarà in onda questa sera 20 Ottobre 2023, alle ore 20:20 su Canale 5. La pellicola, nonostante la sua venatura comica e demenziale, mette in scena alcune tematiche molto calde del panorama politico-sociale italiano (la raccomandazione, il tema delle pensioni, la disoccupazione) che, a ormai otto anni dalla distribuzione cinematografica, rimangono terribilmente attuali.

La pellicola racconta di due amici, Salvo e Valentino (interpretati dagli stessi Ficarra e Picone, che da poco hanno fatto uscire la seconda stagione della loro prima serie), che, disoccupati e in fremente di un colloquio con l’onorevole La Duca (dal quale sperano di ottenere un impiego o almeno qualche raccomandazione), tornano nel loro paese natale. Qui, tra vecchie conoscenze e lontane parentele, i due cercano di sbaracare il lunario. Salvo cerca di ottenere le pensioni di parenti lontani e vicini, Valentino cerca invece di riconquistare l’amore della sua vita. Ma le ambizioni e gli obiettivi si intrecciano ed ingarbugliano, fino ad un finale pienamente in stile Ficarra & Picone.

Andiamo a quel paese, lo abbiamo detto, riesce ad unire commedia e temi fortemente attuali. Nonostante questo, la cittadina di Monteforte, paese natale dei due protagonisti, non esiste ed è stata creata ad hoc per il film. Le riprese sono invece state realizzate in svariate location siciliane. Molte si sono svolte a Rosolini, molte altre a Siracusa. Altre location della pellicola sono state il Palazzo Ducezio di Noto, a Ispica e Ragusa. Senza dimenticare infine qualche inquadratura del castello di Donnafugata, nome che probabilmente vi è noto per un altro film sicilianissimo. Andiamo a quel paese prosegue la tradizione cinematografica siciliana, e lo fa divertendo e facendo riflettere, rendendo il tentativo non certo banale.

Facebook
Twitter