American Gigolò, trama e cast della commedia con Richard Gere

Torna questa sera in TV American Gigolò. Cult movie tra commedia, noir e thriller erotico, segnò l’ascesa di Richard Gere nell’olimpo dei divi hollywoodiani. Il gigolò Julian Kay si ritrova indagato per un omicidio che non ha commesso. Nel cast anche Héctor Elizondo e tanti altri.
Richard Gere in una scena del film American Gigolò

Oggi, 14 marzo 2024, torna in TV il grande classico American Gigolò. Sarà trasmesso su La 7d (canale 29 del DT) a partire dalle 21:30. La pellicola che consacrò Richard Gere come sex symbol degli anni ’80-’90 lo vede interpretare il protagonista Julian Kay. Gigolò di professione, come suggerisce il titolo si ritroverà invischiato in un caso di omicidio, in cui viene indagato come principale responsabile. La morte della signora Rheyman si rivelerà però solo un tassello di un intrigo di più ampia portata.

Dai modi ricercati ed eleganti, Kay diventa ben presto l’uomo più richiesto e desiderato di tutta L.A. La sua fama gli permette di ampliare sempre più la sua clientela e di non dover stare alle dipendenze di un’unica persona. Se prima si trovava sotto l’ala della svedese Anne, inizierà ad accettare incarichi anche da Leon, il quale si muove però in tutt’altri giri. E sarà proprio lui a metterlo in contatto con la coppia di coniugi Rheyman.

La notte in cui Kay viene ingaggiato, lei verrà brutalmente assassinata. Julian però, allora, si trovava già a casa di un’altra cliente. Il che non gli sarà d’aiuto per le indagini. La donna non gli confermerà infatti l’alibi per non mettere a conoscenza del loro incontro il marito. A complicare le cose, la frequentazione di Julian con Michelle, moglie del senatore Charles Stratton. E saranno proprio questi due nomi ad essere causa e risoluzione delle macchinazioni attorno al gigolò. Ma non vi sveliamo altro.

Oltre al già nominato Richard Gere, nel cast di American Gigolò troviamo l’attrice e modella Lauren Hutton nei panni di Michelle. Tra i suoi titoli più noti ricordiamo Once Bitten e Permette? Rocco Papaleo di Ettore Scola. Vi lasciamo qui l’approfondimento che abbiamo dedicato al ruolo del tragicomico nei film del regista. Brian David figura nel ruolo di Charles Stratton.

Anne ha il volto dell’attrice e cantante danese Nina van Pallandt. L’anno seguente all’uscita di American Gigolò, prese parte al film Alla maniera di Cutter, al fianco di Jeff Bridges. Infine nei ruoli di Leon e del detective Sunday, rispettivamente, Bill Duke e Héctor Elizondo, che rivedremo condividere il set con Gere in Pretty Woman, Se scappi, ti sposo e Rapporto al capo della polizia. Alla colonna sonora, Giorgio Moroder. Nome dietro a tante altre soundtrack di successo degli 80ties. Indimenticabile quella di Flashdance.

Facebook
Twitter