Alien: Covenant quando è ambientato rispetto agli altri film?

Va questa sera in onda in tv Alien: Covenant, pellicola sci-fi del 2017 diretta da Ridley Scott. Il film vede Michael Fassbender e colleghi risollevarsi dal fallimento della missione precedente per lanciarsi, a bordo della navicella Covenant, verso un nuovo pianeta da colonizzare.
Lo Xenomorfo in una scena del film Alien: Covenant

Oggi, 7 novembre 2023, va in onda alle 21:10 su Rai Movie il film Alien: Covenant. La pellicola del 2017, come si evince già dal titolo, si va ad inserire nell’articolato franchise di Alien.

Michael Fassbender (vi lascio qui l’articolo da noi dedicatogli per il compleanno) interpreta nuovamente David 8, il perfetto androide lanciato dalla Weyland, che ritroviamo qui a bordo, nella sua versione “clone” Walter, della nave colonizzatrice Covenant, portatrice di una nuova civiltà. Lungo il cammino verso il pianeta Origae-6, la navicella subisce un grave danno a seguito di un’esplosione stellare nella sua traiettoria. Walter decide quindi di risvegliare gli umani presenti a bordo, innescando una serie di eventi che metteranno a rischio la missione.

Alla regia torna Ridley Scott, per la terza volta nel franchise dopo Alien e Prometheus. E se menzioniamo Ridley Scott, non possiamo non citare il suo ultimo progetto con protagonista Joaquin Phoenix, Napoleon, che arriverà nelle italiane il 23 novembre. Vi lascio qui gli ultimi aggiornamenti al riguardo.

La situazione prequel, sequel, reboot, e chi più ne ha più ne metta, non è così articolata come in Star Wars, ma anche per quanto riguarda la saga sci-fi avviata da Sigourney Weaver è bene fare un po’ di chiarezza. Vediamo quindi come Alien: Covenant si colloca nella timeline del franchise.

Il film è il sequel di Prometheus del 2012. Il filone che però quest’ultimo apre è temporalmente precedente alla saga principale, composta da quattro film, distribuiti dal 1979 al 1997. Alien: Covenant è quindi il secondo prequel di Alien. Nel 2004 è stato poi anche avviato un franchise crossover del quale fanno parte Alien vs. Predator e Alien vs. Predator 2. Gli eventi narrati in Alien: Covenant sono ambientati 11 anni dopo quanto accaduto in Prometheus. Tirando quindi le somme, intercorrono esattamente 28 anni tra Alien: Covenant e Alien del 1979.

Facebook
Twitter