Ahsoka, come si colloca la serie nell’universo Star Wars?

Disney sta puntando tantissimo su uno dei suoi più grossi franchise e l'universo narrativo di Star Wars sembra non conoscere limiti. Ahsoka è il nuovissimo progetto a tema Guerre Stellari, e potrebbe raccontare molto di un momento ancora non tanto esplorato.
Ahsoka, come si colloca la serie nell'universo Star Wars?

La Disney sta puntando tantissimo su uno dei suoi franchise ad oggi più forti, Star Wars. Tra spin-off, sequel più o meno diretti e serie stand alone, l’universo di Guerre Stellari sembra oramai sconfinato. E qui arriva la nuova scommessa del colosso americano: Ahsoka. Questo personaggio apparso più e più volte nella saga, oltre che al cinema anche in The Mandalorian e The Book of Boba Fett, sarà protagonista di nuove e inedite avventure spaziali. Ma dove si inserisce esattamente questa storia nel viaggio di Star Wars?

Qual è la timeline di Ahsoka?

Un'immagine della nuova serie Ahsoka
Un’immagine della nuova serie Ahsoka

Anche se gran parte della trama di Ahsoka era stata eclissata nei primi materiali promozionali, il progetto non ha mai fatto mai mistero dei suoi legami con la serie animata Star Wars: Rebels. Questa serie è ambientata nello stesso momento di Andor, e si conclude con la vittoria della ribellione. L’Impero è caduto e questo potrebbe significare che si andrà ad esplorare la Nuova Repubblica.

Ahsoka, in realtà oramai è praticamente confermato, si svolge nell’era della Nuova Repubblica, circa 9 ABY. Questo fornisce una chiara idea di dove ci troviamo in questo momento. ABY sta per Dopo la battaglia di Yavin, in cui la Morte Nera è stata distrutta. La trilogia originale è collocata tra 0 e 4 ABY, il che significa che Ahsoka avrà luogo solo pochi anni dopo. Questo fornisce immediatamente il contesto per la serie, ambientata subito dopo la caduta dell’Impero. Un momento storico sì libero dal giogo del potere, ma molto più caotico.

Hayden Christensen comparirà di certo, anche se Anakin a questo punto è morto, ci sono chiari segni di possibili flashback fondamentali. Sia Andor che Obi-Wan Kenobi hanno impiegato questo espediente narrativo, quindi è probabile che lo farà anche Ahsoka. Ahsoka ha anche combattuto Vader in Rebels, che potrebbe anche riapparire, e con lui tanti personaggi cruciali provenienti proprio da Rebels così come potrebbero esserci altri momenti di quell’arco narrativo nella nuova serie. In ogni caso è presumibile che gran parte della storia avrà luogo proprio durante la Nuova Repubblica.

E voi cosa vi aspettate da questa nuova serie su Star Wars Ahsoka? Lo sapevate che anche Keanu Reeves entrerà nell’universo di Guerre Stellari?

Facebook
Twitter