Ci ha lasciato ieri, 12 marzo, in Francia la regista franco-americana Tonie Marshall ad annunciarlo è stata la sua agente Elisabeth Tanner.
Tonie Marshall è morta “ieri mattina per una lunga malattia”, ha detto Elisabeth Tanner.
Aveva diretto film come Venus Beauté che era uscito nel 1999, conosciuto in Italia con il titolo Sciampiste & co.
Figlia dell’attrice francese Micheline Presle e dell’attore, regista e produttore americano William Marshall, Tonie Marshall ha iniziato le riprese come attrice nel 1972 in “The Most Important Event Since Man Marched on the Moon” di Jacques Demy e come regista aveva esordito nel 1990 con Pentimento.
Poi il grande successo di Sciampiste & co, con Nathalie Baye e Audrey Tautou, grazie al quale vinse diversi Cesar fra i quali quello della regia e del miglior film.
Poi vieni “Closer to paradise” con Catherine Deneuve e William Hurt, “France Boutique” con Karin Viard e François Cluzet o “Numero uno” con Emmanuelle Devos nel 2017, il suo ultimo film, sulla battaglia di un ingegnere da portare il capo di una società CAC 40.
“Tonie ha lottato e Tonie è appena andata via. Nella vita, come nei suoi film, ci ha commosso, spesso, ci ha fatto sorridere meravigliosamente, ci ha sempre sedotti. Tonie è stata forte e attenta, impegnata e delicata”, ha reagito Twitter il presidente del Festival del cinema di Cannes Pierre Lescure.
Per il suo predecessore a capo del Festival, Gilles Jacob, “era vivace, allegra, calda, pazza di cinema e di vita. Una persona bella e buona”.
“Tonie, penso a te, ai tuoi cari, a tua madre. Oggi la vita è disgustosa. Piango per te”, ha twittato il regista Jean-Paul Salomé.
“Siamo molto tristi di sapere della morte di Tonie Marshall, una delle nostre prime ambasciatrici che si è fortemente impegnata al nostro fianco per #MaintenantOnAgit. Oggi stiamo perdendo una grande signora”, ha risposto la Women’s Foundation.
La segretaria di Stato per l’uguaglianza di genere, Marlène Schiappa, ha anche espresso la sua “tristezza per l’annuncio della morte della talentuosa e generosa Tonie Marshall”, incluso “l’ultimo film ‘Numero uno’ ha parlato della solidarietà femminile a capo delle aziende “.
Per questa e altre notizie seguiteci su Ciakclub.it