È morta all’età di 92 anni Anne V. Coates, una delle più grandi montatrici della storia del cinema. Vinse il Premio Oscar nel 1963 per Lawrence d’Arabia.
La montatrice britannica Anne V. Coates è morta ieri a Woodland Hills, in California. L’account twitter dei BAFTA ha riportato la notizia della sua morte scrivendo: “Siamo così tristi nell’apprendere che la montatrice britannica Anne V. Coates è morta. Durante la sua incredibile carriera, Anne è stata nominata ai BAFTA quattro volte per il lavoro, tra cui The Elephant Man e Erin Brockovich, e nel 2007 ha ricevuto la BAFTA Fellowship. Lei ci mancherà tantissimo”.
We’re so sad to learn that British film editor Anne V. Coates has died. During her incredible career, Anne was BAFTA-nominated four times for work including The Elephant Man and Erin Brockovich, and received the BAFTA Fellowship in 2007. She will be greatly missed. pic.twitter.com/O2rrtBcs99
— BAFTA (@BAFTA) 9 maggio 2018
Nata nel 1925 in Inghilterra Anne V. Coates ha avuto una carriera come montatrice per oltre 60 anni. Nel 1963 vince il Premio Oscar al miglior montaggio per il celebre film Lawrence d’Arabia di David Lean. Fu nominata dall’Academy altre quattro volte, per Becket e il suo re del 1965, The Elephant Man del 1981, Nel centro del mirino del 1994 e Out of Sight del 1999, e le fu consegnato l’Oscar alla carriera nel 2016. Tra i vari altri titoli più celebri della sua carriera troviamo Il magnifico irlandese del 1965, Detective privato… anche troppo del 1972, Assassinio sull’Orient Express del 1974, Tutte le manie di Bob del 1991, Chaplin del 1992, Congo del 1995 e Striptease del 1996. Lei affrontò non facilmente il passaggio dal montaggio in moviola a quello digitale e durante un’intervista per FilmSound.org disse: “Il primo film che ho fatto in digitale è stato Congo, e Frank Marshall ha formato me e la mia troupe. Avevamo insegnanti privati, ma eravamo davvero ciechi che guidavano altri ciechi, ed era un’immagine estremamente difficile. Così sono scappata urlando e prendendo a calci in digitale”. Fra i lavori più recenti di Anne V. Coates ci sono La bussola d’oro del 2007, Misure straordinarie del 2010 e Cinquanta sfumature di grigio del 2015, quest’ultimo l’ha vista accreditata assieme a Lisa Gunning e Debra-Neil Fisher.
Leggi altre news su CiakClub.it