A caccia del vedovo d’oro è basato sul romanzo The Fortune Hunter di Suzy Spencer, a sua volta tratto da un terribile fatto di cronaca nera di fine anni ’90. Il film con protagonista Julie Benz, andato in onda sul canale statunitense Lifetime nel 2021, arriva questa sera per la prima volta su Rai 2. I film tratti da un fatto realmente accaduto sono adeguatamente “romanzati” per renderli coinvolgenti al grande pubblico, ma nonostante ciò è normale chiedersi quanto ci sia di vero.
A caccia del vedovo d’oro, la trama del film

Celeste Johnson, madre single di due adolescenti, si guadagna da vivere facendo la cameriera in un Country Club di Austin, in Texas. In questo locale conosce un vedovo multimilionario, Steven Beard. Celeste viene invitata da Steven a trasferirsi da lui. Lei accetta così da poter garantire una stabilità anche alle sue figlie. I due si sposano ma il matrimonio va presto in crisi dato che Steven scopre che Celeste sperpera tutto il suo denaro. Celeste seduce una sua vecchia amica e la convince ad uccidere Steven Beard. Uccidere Steven è l’unico modo per stare insieme, è questo che Celeste fa credere alla sua amica. L’unico vero obiettivo di Celeste è quello di prendersi l’eredità di Steven.
Immaginare che una storia di questo tipo possa accadere nella vita reale non è difficile. Quante cacciatrici di fortuna si sono adoperate negli ultimi anni nel cercare uomini di una certa età, benestanti, che potessero lasciar loro un’ingente somma di denaro? La risposta è sicuramente tante, ma vediamo quanto la trama del film in questione coincida con il fatto di cronaca degli anni ’90.
A caccia del vedovo d’oro, il fatto reale

La trama di A caccia del vedovo d’oro rispetta il fatto realmente accaduto, ovviamente con i dovuti accorgimenti da parte degli autori affinché non risulti un documentario. Il fatto di cronaca di fine anni ’90 risulta ancora avvolto dal mistero, anche se ormai il caso è stato archiviato (clicca qui per saperne di più). Celeste Beard Johnson, infatti, dichiara ancora la sua innocenza nonostante la sua amica Tarlton abbia dichiarato di essere stata manipolata. Oltretutto Tarlton soffriva di instabilità mentale, infatti Celeste l’aveva conosciuta in un ospedale psichiatrico.
Una vicenda da brividi, al pensiero che cose di questo tipo accadono ogni giorno, solo che non sempre ne veniamo informati. A caccia del vedovo d’oro va in onda questa sera su Rai 2 alle 21,20. Pronti a passare una serata da brividi? Restate con noi per altre novità.