88 Minuti: trama, cast e trailer del thriller con Al Pacino

In onda questa sera in televisione, 88 minuti è uno dei film meno noti della leggendaria filmografia di Al Pacino. Forse per lo scarso successo al botteghino, forse per le critiche ricevute dal film al momento dell'uscita. Se però volete saperne qualcosa in più, questo è l'articolo giusto.
Al Pacino e Leelee Sobieski in una scena del film 88 Minuti

88 minuti è un thriller del 2007. Lo trovate questa sera, giovedì 4 luglio 2024, su Rai Movie alle ore 21:20. Interpretato dal Al Pacino e diretto dal regista statunitense Jon Avnet, il film è un’opera tesa e spettacolare, anche se non particolarmente apprezzata da critica e pubblico al momento dell’uscita nelle sale.

Con un Al Pacino certamente non da TOP 10 personale, il film venne addirittura candidato a due Razzie Awards (gli Oscar “al contrario” per i peggiori film di ogni annata, di cui uno proprio all’attore italoamericano). Se però volete sapere qualcosa sul film, anche nell’ottica di una sua rivalutazione, quello che dovete fare non è altro che continuare a leggere!

Di cosa parla 88 Minuti

Lo psichiatra forense Jack Gramm nel 1997 si era reso protagonista nel corso di un’indagine per omicidio: grazie alle sue perizie e alla sua collaborazione col FBI, il sospettato serial killer Jon Foster era infatti stato catturato e condannato a morte. Nel frattempo, il nome di Gramm non ha fatto altro che affermarsi, soprattutto in ambiente accademico, dove si è distinto per la sua abilità e per i suoi atteggiamenti un po’ libertini.

Le cose cambiano però quando, nel 2007, il giorno prima dell’esecuzione di Foster, gli omicidi col metodo del serial killer riprendono. La condanna viene quindi sospesa e la capacità di Gramm messa in seria discussione. Inoltre, sfruttando la vicenda e i suoi atteggiamenti, lo stesso Gramm inizia ad essere vittima di minacce, tra cui, quella più terrificante, quella che gli preannuncia solo 88 minuti di vita. Da lì, Gramm è costretto ad una corsa disperata per scoprire cosa si cela dietro al mistero, per risolvere il caso e per salvare sé stesso.

Cast, attori e personaggi

Composto da un cast variegato ma non apprezzatissimo nel suo insieme dagli addetti ai lavori, 88 Minuti fa della suspense il nucleo fondante della sua struttura. Ma quali sono i suoi interpreti? Qua di seguito li trovate tutti, con a fianco i rispettivi personaggi!

  • Al Pacino: Dr. Jack Gramm
  • Alicia Witt: Kim Cummings
  • Leelee Sobieski: Lauren Douglas
  • Amy Brenneman: Shelly Barnes
  • William Forsythe: Agente Speciale Frank Parks
  • Deborah Kara Unger: Carol Johnson
  • Ben McKenzie: Mike Stemp
  • Neal McDonough: Jon Forster
  • Stephen Moyer: Guy LaForge
  • Leah Cairns: Sara Pollard
  • Christopher Redman: Jeremy Gruber
  • Trilby Glover: Miss Bennett

88 Minuti trailer

E voi, guarderete 88 minuti, questa sera in televisione? Se invece propendente per un film in sala, qui trovate tutti quelli in uscita a luglio 2024! Fateci sapere!

Facebook
Twitter