48 ore, trama del cult poliziesco che lanciò Eddie Murphy

Questa sera, 21 dicembre 2023, va in onda in tv 48 ore, il film che, all’inizio degli anni ’80, lanciò il talento comico di Eddie Murphy. Il film è considerato la prima vera e propria buddy cop comedy del cinema. Scoprite subito trama e cast di questa commedia esilarante!
Nick Holte e Eddie Murphy in una scena del film 48 ore

Questa sera, 21 dicembre 2023, alle 21:00 va in onda su IRIS 48 ore, il film che ha lanciato l’attore comico Eddie Murphy. 48 ore è riconosciuto come il primo film del genere buddy cop, ovvero quel genere di film o serie tv in cui due personaggi, solitamente poliziotti o agenti segreti e spesso con personalità opposte, sono costrette a risolvere insieme un caso. Qui i personaggi di Nick Holte e Eddie Murphy non potrebbero essere più diversi, ma hanno una chimica incredibile!

Il criminale Albert Ganz, con l’aiuto del complice Billy Bear, evade di prigione. I due si mettono in viaggio per San Francisco, dove fanno fuori un vecchio complice, Henry Wong. L’ispettore di polizia Jack Cates, insieme ai detective Algren e Van Zant, riesce a scovare i criminali in un hotel, ma Ganz uccide sia Algren che Van Zant rubando il revolver di Jack. Jack decide allora di rintracciare Reggie Hammond, vecchio associato dei due criminali, che sta scontando gli ultimi sei mesi di una condanna per rapina a mano armata. Nonostante non vadano per niente d’accordo, Reggie è l’ultima speranza di Jack, e il poliziotto riesce a fargli ottenere 48 ore di permesso dal carcere, in cui dovranno acciuffare Ganz e Bear.

Il dinamico duo in questo film è composto da Nick Nolte, nei panni dell’ispettore Jack Cates, e Eddie Murphy, ovvero Reggie Hammond. All’epoca Eddie Murphy era prevalentemente conosciuto per il suo lavoro a Saturday Night Live. Per Murphy, fu il primo film di una lunga e fortunata carriera e ad oggi resta uno dei suoi ruoli iconici insieme a quello in Beverly Hills Cop (che sta tornando con un quarto capitolo, qui il trailer!). In ruoli secondari, troviamo ancora Annette O’Toole, Frank McRae (Rocky II), James Remar (I guerrieri della notte) e David Patrick Kelly (I segreti di Twin Peaks).

Voi avete visto 48 ore? Siete fan di Eddie Murphy? Qui trovate la nostra classifica dei suoi 5 film più esilaranti. Continuate a seguirci per tutte le novità su cinema e serie tv!

Facebook
Twitter