Con grande trepidazione dei fan, il neo co-presidente del DCU ha finalmente annunciato 10 nuovi progetti. Scopri qui tutti i titoli!
Qualche insider e fan del DCU lo aveva già supposto, ma l’annuncio ufficiale è arrivato oggi alle 18: James Gunn ha svelato i primi dieci titoli dei progetti del nuovo universo DC, il cui primo capitolo sarà nominato “Dei e Mostri”. Tramite un annuncio video sul suo profilo Twitter, il neo-presidente DCU ha spiegato dettagliatamente come lui e il co-presidente Peter Safran intendono procedere.
Here are just a few of our plans. Up, up, and away! #DCStudios #DCU @DCComics pic.twitter.com/8XNDNLUEPq
— James Gunn (@JamesGunn) January 31, 2023
Quello della nuova produzione DCU è un percorso interamente basato sulla coerenza, spiega Gunn. “Come molti di voi sapranno, la DC è stata disconnessa per molto tempo nell’ambito dei film e delle serie tv. Io e Peter vogliamo far sì che ci sia una connessione tra film, serie tv, gaming e animazione”. Il DCU esiste come universo non interconnesso, ma i due CEO si propongono di far vivere i titoli annunciati in un unico universo, in cui i personaggi abbiano una storia continuativa e siano interpretati da un unico attore nelle varie trasposizioni cinematografiche e televisive. Anticipandolo come “qualcosa che non avete mai visto prima”, Gunn presagisce un’operazione transmediale senza precedenti.
I nuovi progetti del DCU

Superman: Legacy, in uscita nel 2025
Il primo annuncio, che in molti aspettavano, è quello di Superman: Legacy, unico progetto di cui è stata già svelata la data d’uscita (11 luglio 2025). Sarà un film per tutte le età, spiegherà la convivenza di kryptonite e animo umano nel supereroe e, come previsto, non sarà più Henry Cavill a interpretarlo.
Ecco la lista completa di tutti i progetti annunciati per il Capitolo I: Dei e Mostri
- Superman: Legacy
- The Batman: Part II
- Supergirl: Woman of Tomorrow
- The Brave and the Bold
- Paradise Lost: Wonder Woman
- Booster Gold
- Creature Commandos
- Waller
- Lanterns
- Swamp Thing
- The Authority
Non mancano prequel, attesissimi ritorni e origin stories. Tuttavia, i dieci annunciati non sono tutti i progetti previsti per questa prima fase del DCU; seguiranno infatti altri annunci. E voi, cosa vi aspettate?

Laureata in Lettere. Aspirante giornalista. Appassionata di neorealismo italiano, cantautorato, romanzi novecenteschi e figure retoriche.