Da Magnolia a Boogie Nights, e da Modern Family a Senfield. Se ne va un altro grande di Hollywood: Baker Hall.

Philip Baker Hall, la star di Paul Thomas Anderson (e non solo) ci ha lasciato all’età di 90 anni. La notizia, prima giunta dal giornalista Sam Farmer, è stata confermata dalla famiglia dello stesso attore, attraverso un annuncio ufficiale che Variety ha riportato.

“Il nostro amato Philip se n’è andato in pace, mentre era a casa sua a Glendale, in California, circondato dalla sua amorevole famiglia.”

Forse tra i volti più noti, tra grande e piccolo schermo, degli ultimi quarant’anni, Philip Baker Hall ha saputo tenerci compagnia grazie a una vena irriverente e pungente. E seppur non apparendo spesso e volentieri in ruoli di spicco, lo ricordiamo per aver prestato il proprio volto e bravura a film e serie tv di vario genere, con titoli che vanno dalla amatissima Modern Family (nel ruolo di Walt Kleezak) fino alla commedia Una settimana da Dio. La sua scalata al successo è continuata con titoli del calibro di Argo, Zodiac, The Truman Show, Insider, Midnight Run, Il talento di Mr. Ripley e Regole D’onore.

Ancora più noto il suo impegno per il regista Paul Thomas Anderson, recentemente tornato al cinema con il nostalgico Licorice Pizza. Ricordiamo infatti che Hall aveva partecipato ampiamente agli esordi di Anderson, prendendo parte ai già citati Magnolia, Boogie Nights, il corto Cigarettes and Coffee, e soprattutto il vero e proprio film d’esordio del regista statunitense: Sidney.

Sul piano biografico possiamo invece ricordare che Hall, nato a Toledo in Ohio nel 1931, aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo del cinema (e della televisione) a circa 40 anni. Tra i titoli di esordio, prima sul grande schermo e poi su quello piccolo, Cowards (1970) e Good Times (1976).

LEGGI ANCHE  Il Filo Nascosto, la recensione del nuovo film di Paul Thomas Anderson

Hall, dal 2017, aveva diminuito significativamente la sua presenza su grande schermo.

Per altre news e contenuti vieni a trovarci su CiakClub.it

Martina Folegnani

Martina Folegnani

Una piccola torinese con un grande amore per il magnificente mondo del cinema e dell’arte. Mi sono laureata al DAMS con l’obiettivo di diventare scrittrice di soggetti cinematografici.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments