Christoph Waltz sarà Billy Wilder in Billy Wilder and Me, film diretto da Stephen Frears tratto da un romanzo di Jonathan Coe.

Billy Wilder & Me è il titolo del film tratto da un romanzo di Jonathan Coe che arriverà prossimamente al cinema. Per interpretare il leggendario regista, fra i nomi più importanti della Hollywood classica, è stato scelto Christoph Waltz, attore vincitore di due premi Oscar per Bastardi Senza Gloria e Django Unchained.
L’attore austriaco è il volto perfetto per interpretare Billy Wilder, regista di nascita polacca (nacque in una città all’epoca facente dell’impero Austro-Ungarico), che, come molti altri registi dell’Europa centro-orientale, emigrò negli Stati Uniti e fece fortuna a Hollywood.
La regia del film è stata affidata a Stephen Frears, regista inglese con all’attivo una lunga carriera a Hollywood e una molti film di grande successo fra cui ricordiamo Le relazioni pericolose e Alta fedeltà, e la sceneggiatura è stata scritta da Christopher Hampton.

Billy Wilder & Me non sarà un film biografico dal momento che è tratto da un romanzo che mescola elementi di finzione e di realtà e racconta la storia della relazione lavorativa fra una giovane interprete greca e il regista Billy Wilder nel corso delle riprese in Grecia di Fedora.
Questa la sinossi del romanzo:

Calista Frangopoulos è una donna sposata di cinquantasette anni, con due figlie in procinto di lasciare casa. Francesca, la grande, andrà a fare l’università negli Stati Uniti e Arlene, la piccola, è stata presa per l’anno successivo a Oxford. Dopo aver lasciato Francesca all’aeroporto, Calista ricorda quando lei stessa era stata in America per tre settimane nel 1976 e l’incontro casuale che le aveva segnato l’esistenza, quando una sera a Los Angeles, con la sua amica Gill, si era ritrovata a tavola con Billy Wilder, senza sapere chi fosse. Un’occasione fortuita che un anno dopo l’aveva portata a lavorare come interprete dal greco sul set del penultimo film di Wilder, Fedora.

Le riprese di Billy Wilder & Me inizieranno nel 2023 e si svolgeranno fra Grecia, Monaco e Parigi. In merito al proprio ruolo Christoph Waltz ha così dichiarato:

LEGGI ANCHE  Avatar 2: nuovi dettagli rivelati da Jon Landau

“Billy Wilder diceva ‘Bisogna avere un sogno per alzarsi al mattino’. Un film di Stephen Frears, da una sceneggiatura di Christopher Hampton, prodotto da Jeremy Thomas, dovrebbe servire allo scopo per me.”

Non sono ancora noti gli altri membri del cast. Per rimanere aggiornati continuate a seguirci su CiakClub.it

 

Arturo Garavaglia

Arturo Garavaglia

Grande appassionato di cinema orientale, apprezzo film di ogni tipo e di ogni genere, dai cult ai "mattoni" filippini. Non bisogna mai porre limiti alla propria curiosità e lasciare che i pregiudizi ci influenzino.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments