Scopriamo insieme tutti i vincitori del Festival di Cannes 2022 durante la cerimonia di premiazione della 75a kermesse francese.

Il Festival di Cannes 2022 giunge al termine questa sera con la cerimonia di premiazione in cui verranno svelati tutti i vincitori. La kermesse francese, iniziata lo scorso 17 maggio, ha visto un programma particolarmente ricco e tra i più interessanti degli ultimi quindici anni. Diversi titoli sono stati presentati fuori concorso, come il film d’apertura Coupez! di Hazanavicius, Top Gun: Maverick o il nuovo film di George Miller. La selezione ufficiale ha visto grandi e graditi ritorni come quello di David Cronenberg e una buona dose di titoli con molta Italia dentro come Le Otto Montagne con Alessandro Borghi e Luca Marinelli o Nostalgia di Mario Martone. Le giornate dedicate alla proiezione dei titoli si sono concluse ieri, giornata in cui sono stati comunicati i vincitori della sezione Un Certain Regard (li trovate qua). Tom Cruise e Forest Whitaker sono stati insigniti entrambi della Palma d’Oro onoraria.
Questa sera invece verranno comunicati i responsi sulla selezione ufficiale decisi dalla Giuria del Festival di Cannes 2022. Tra i giurati figurano: Asghar Farhadi, Rebecca Hall, Ladj Ly, Jeff Nichols, Deepika Padukone, Noomi Rapace, Joachim Trier, Jasmine Trinca. A presiedere il grande Vincent London.
Scopriamo ora tutti i vincitori del Festival di Cannes 2022.

LEGGI ANCHE  Spoilera il finale di Avenger appena fuori dalla sala: massacrato di botte

Palma d’Oro al Miglior Cortometraggio:

Menzione speciale per un’opera prima:

Camera d’or per l’opera prima:

Prix d’interprétation féminine (miglior attrice):

Prix d’interprétation masculine (miglior attore):

Premio della giuria (Ex Aequo):

Prix du scénario (miglior sceneggiatura):

Prix de la mise en scène (miglior regia):

Prix du 75:

Grand Prix Speciale della Giuria (Ex Aequo):

Palma d’oro:

Leggi la nostra recensione di Triangle of Sadness, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2022.

Giacomo Lenzi

Giacomo Lenzi

Semplicemente appassionato ed affamato di tutto ciò che riguarda la cultura e l'arte popolare (nel senso letterale del termine): fumetti, libri, fotografia, tv e, ovviamente, cinema, che ne è il massimo esponente e la massima espressione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments