Mischiando le classifiche del pubblico e dei critici, Empire Magazine ha stilato una nuova classifica dei 100 film più belli della storia del cinema.

Il celebre magazine cinematografico statunitense Empire ha rilasciato una nuova lista dei 100 film migliori della storia del cinema aggiornata al 2021. Per compilarla si sono basati sui giudizi dei lettori, ai quali è stato chiesto di stilare una classifica dei migliori cento film di sempre, e dei critici della rivista.
Nella lista, destinata sicuramente a far discutere, sono racchiusi alcuni dei più significativi film della storia del cinema, ma sono molte le assenze importanti e le posizioni oggetto di critiche, una su tutte la presenza in ottava posizione di Avengers: Infinity War.
Di seguito, ecco le prime 20 posizioni. La lista completa è consultabile seguendo questo link sul sito di Empire.

1) Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re
2) L’Impero colpisce ancora
3) Il padrino
4) Il Cavaliere Oscuro
5) Le ali della libertà
6) Lo squalo
7) Pulp Fiction
8) Avengers: Infinity War
9) I Predatori dell’Arca Perduta
10) Quei bravi ragazzi
11) Star Wars
12) Mad Max: Fury Road
13) Ritorno al futuro
14) Il padrino – Parte Seconda
15) Jurassic Park
16) Blade Runner
17) Aliens
18) Parasite
19) Inception
20) Matrix

Prime 20 posizioni, quelle della lista di Empire, monopolizzate da blockbuster che hanno avuto un grande impatto sul pubblico di tutte le generazioni a cui vanno ad aggiungersi alcuni dei film più significativi dell’ultimo decennio come Parasite, Inception, Mad Max: Fury Road e Avengers: Infinity War.
Andando avanti nelle posizioni, tuttavia, troviamo capolavori della storia del cinema 2001: Odissea nello spazio al 23° posto e Apocalypse Now al 29°. Ancora più in là nella classifica film come Quarto Potere di Orson Welles, collocato in 40° posizione e I sette samurai di Akira Kurosawa, che si piazza al 65° posto.

LEGGI ANCHE  Singleton muore a 51 anni: addio al regista di Boyz n the Hood e 2 Fast 2 Furious

L’unico film italiano presente nella lista è Il buono, il brutto e il cattivo, probabilmente il più celebre western di Sergio Leone, che si trova al 38° posto di questa classifica, fra Seven di David Fincher e Il Gladiatore di Ridley Scott.

Cosa ne pensate della lista di Empire? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su CiakClub.it

Arturo Garavaglia

Arturo Garavaglia

Grande appassionato di cinema orientale, apprezzo film di ogni tipo e di ogni genere, dai cult ai "mattoni" filippini. Non bisogna mai porre limiti alla propria curiosità e lasciare che i pregiudizi ci influenzino.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments