Sarà Christoph Waltz il volto di The Consultant, dark comedy per il piccolo schermo diretta dal regista di WandaVision

Ha il suo primo e più importante volto, quello di Christoph Waltz, il nuovo progetto seriale ordinato da Amazon Studios in collaborazione con la MGM dal titolo The Consultant, una dark comedy che esplora le zone grigie dei moderni impieghi, mostrando quanto siamo disposti a sottometterci e farci schiavizzare, per ambizione lavorativa, nel rapporto fra capo e dipendente.

L’adattamento per piccolo schermo è ispirato al romanzo di Bentley Little del 2015, satira incentrata su un consulente che, vestito di papillon, arriva in soccorso di un’azienda prossima alla bancarotta a causa di una fusione fallita: ma ben presto inizierà, sottobanco, a gestirla in prima persona, facendo piazza pulita di tutte le “risorse superflue”. Nel binomio fra capo e dipendente, tra sfruttatore e sfruttato, Waltz sembra destinato – ma non avevamo dubbi – a impersonare il primo, abituato com’è a ruoli tipicamente da cattivo.

Christoph Waltz in Kill the Boss 2

Christoph Waltz in Kill the Boss 2

Scoperto da Quentin Tarantino nel 2009 con Bastardi senza gloria, dopo aver passato la vita a ricoprire piccoli e sfrustranti ruoli nella serialità austriaca, da allora non si è più fermato, chiamato da ogni parte (spesso) per il ruolo del villain in prodotti autoriali e non, vincendo due Oscar come Miglior Attore Non Protagonista in soli quattro anni: un record. Christoph Waltz, una delle più grandi scoperte dell’ultimo decennio, farà da produttore esecutivo di The Consultant oltreché da protagonista.

LEGGI ANCHE  Quentin Tarantino: nuove foto dal set di "Once upon a time in Hollywood"

L’ideatore del progetto è Tony Basgallop, già autore di Servant per Apple TV+, mentre alla regia troveremo Matt Shakman. Formatosi esclusivamente su piccolo schermo, Shakman ha dalla sua un palmarès decisamente atipico: ben 46 serie girate, alcuni degli show più famosi della televisione (Game of Thrones, Fargo, Mad Men, Dr. House), ma non più di uno o due episodi ciascuna. Di recente però ha curato interamente la regia di WandaVision, nota serie Marvel, mentre debutterà su grande schermo con il prossimo Star Trek per Paramount.

Vernon Sanders e Michael Wright hanno detto rispettivamente per Amazon e MGM: “Tony Basgallop ha creato qualcosa di impavido con parti uguali di umorismo selvaggio e deliziosi brividi. The Consultant è una satira pungente sul posto di lavoro che è tanto piena di suspance quanto oscuramente divertente“.

Questo e altro su CiakClub.it

Carlo Giuliano

Carlo Giuliano

Classe ’99, studente di Filosofia presso l’Università ‘La Sapienza’. Da sempre appassionato di pop culture, di letteratura fantascientifica e distopica, di quanto la buona vecchia America ci ha regalato in fatto di musica fra gli Anni ’50 e ’70 e soprattutto di cinema in ogni sua forma, senza barriere né confini, con specifica attenzione al panorama anglosassone.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments