Pietro Turano ha unito la sua esperienza di attore e attivista per raccontare sei storie di discriminazione e riscatto della comunità LGBTQ+

E’ Filippo Sava in Skam Italia, seguitissima versione nostrana della nota serie internazionale, incentrata su un gruppo di liceali, sui loro rapporti impossibili, gli amori, le amicizie e i problemi adolescenziali. Di recente l’abbiamo visto sugli schermi della Festa del Cinema di Roma con Anima bella, film di Dario Albertini presentato nella sezione parallela di Alice nella Città. Solo due dei progetti che gli hanno valso l’inserimento fra le 50 nuove icone del nascente star system italiano secondo Rolling Stone, in uno di quegli speciali cartacei che ha reso la rivista tanto famosa. Oggi, l’attore Pietro Turano si affaccia in grande stile al panorama dei podcast con Eclissi, racconto in sei puntate prodotta da Cross Productions, che affronta altrettante storie provenienti dalla comunità LGBTQ+. Noi siamo felici di offrirvi questo primo teaser, un piccolo assaggio in attesa dell’uscita delle puntate, a cadenza settimanale e su tutte le piattaforme, a partire dal 19 novembre.

Orfeo, Luce, Fabiano, Riccardo, Emma, Gioia: sono questi i nomi di sei persone completamente diverse per età e appartenenza, che “orbitano” – parola non causale – intorno agli universi più disparati, ma tutte accomunate da un percorso di riscatto rispetto all’intolleranza e all’incomprensione del mondo che le circonda. Recita la sinossi ufficiale: “Queste sono le storie delle invisibili e degli invisibili coperti da un’eclissi, ma soprattutto del loro riscatto: di chi, con le proprie forze o chiedendo aiuto, è uscito dal cono d’ombra e ha trovato la forza e lo spazio per tornare a brillare. Perché l’eclissi può toglierti la luce, sì. Ma è un fenomeno temporaneo, passerà”.

La copertina di Eclissi

La copertina di Eclissi

Ad accompagnare la voce protagonista di Pietro, sonorità sci-fi e dell’altro mondo ci avvolgono grazie alle musiche originali di Umberto Gaudino: forse perché, al di là della metafora astronomica, per qualcuno sentir parlare di queste storie potrebbe suonare fantascientifico; o forse perché, a diventarlo – fantascienza – dovrebbero essere gli episodi di intolleranza che le accomuna. E’ bello vedere approdare un volto noto della serialità italiana in un campo in tale fioritura e con tante possibilità da offrire come quello dei podcast. Ma ancora di più è il desiderio, da parte di Pietro, di mettere a disposizione non solo la sua esperienza attoriale, ma anche e soprattutto quella di attivista LGBTQ+ di lungo corso, oggi portavoce di Gay Center. Oltre a fare da interprete, Pietro Turano ha scritto Eclissi in collaborazione con Dante Antonelli. Maddalena Rinaldo ne ha curato la produzione per Cross Productions.

LEGGI ANCHE  Go FeST! in live oggi il primo evento sulle Serie TV

Questo e altro su CiakClub.it

Carlo Giuliano

Carlo Giuliano

Classe ’99, studente di Filosofia presso l’Università ‘La Sapienza’. Da sempre appassionato di pop culture, di letteratura fantascientifica e distopica, di quanto la buona vecchia America ci ha regalato in fatto di musica fra gli Anni ’50 e ’70 e soprattutto di cinema in ogni sua forma, senza barriere né confini, con specifica attenzione al panorama anglosassone.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments