L'attrice Jodie Foster, protagonista di moltissimi ruoli iconici, riceverà la prestigiosa palma d'oro al Festival di Cannes

Jodie Foster sarà premiata con la palma d’oro alla carriera al Festival di Cannes. La notizia è di quelle che fanno in poco tempo il giro del mondo, anche perché si andrà ad aggiungere ad una lista di nomi davvero illustri: Woody Allen, Manoel de Oliveira, Clint Eastwood, Bernardo Bertolucci, Agnès Varda e Jeffrey Katzenberg.

In una carriera estremamente ricca di premi, a seguito di grandissime interpretazioni come Taxi Driver di Martin Scorsese, con un leggendario Robert de Niro o Il silenzio degli innocenti, recitato al fianco di Anthony Hopkins.

A tal proposito ricordiamo la sua avversione ai film di sui supereroi:

Andare al cinema è diventato come andare al luna parkGli studi cinematografici si accontentano di contenuti di bassa qualità per attirare le masse e gli azionisti, è come il fracking

Jodie Foster continua:

I cinecomics stanno rovinando le abitudini di visione degli americani e del resto del mondo“, anche se non escluderebbe di poter dirigere un film incentrato su un supereroe ‘molto complesso psicologicamente’“.

A rispondere all’attrice è stato James Gunn che ha afferma:

LEGGI ANCHE  Dogman: Marcello Fonte premiato come miglior attore agli European Film Awards 2018!

Penso che Foster guardi ai film in modo antiquato, non considerando che anche i titoli d’intrattenimento possono essere provocatori e riflessiviNon dico che non ci siano grandi franchise prive di anima, e che sono un vero pericolo per il futuro dei film, ma ci sono anche parecchie eccezioni. Basta avere chiari i propri obiettivi. Per sopravvivere credo che il cinema abbia bisogno di film d’intrattenimento con una visione. E molti di noi si stanno sforzando di farne di innovativi, umani e profondi“.

Jodie FosterE voi, cosa ne pensate di questo premio a Jodie Foster?
Vi è piaciuto questo articolo?
Fatecelo sapere nei commenti. Per questa ed altre news e per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema attraverso focus, classifiche e recensioni, veniteci a trovare sul nostro sito: Ciakclub.
Tommaso Serena

Tommaso Serena

Cinematograficamente onnivoro, sono cresciuto tra l'autorialità dei fratelli Coen ed i fagioli western di Bud Spencer e Terence Hill. Sogno di sceneggiare un film in cui Trinità e Bambino prendono a sberloni i responsabili del furto del proprio tappeto che "dava un tono all'ambiente".

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments