J.J. Abrams si confessa riguardo la nuova trilogia di Star Wars, dicendo che l'errore più grande è stato quello di non avere un progetto comune e coordinato

La nuova trilogia di Star Wars non ha di certo incontrato i favori di molti. E basta vedere quanto è stata controversa la ricezione dell’ottavo capitolo per rendersene conto. Ora è J.J. Abrams, regista del settimo e del nono film, a dire la sua sulla questione.

Il bilancio di J.J. Abrams sulla trilogia, a 17 mesi dall’uscita di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, è stato pubblicato su Collider. E in questa intervista il regista e autore ha confessato che si sarebbe potuto fare di meglio con il materiale presente, particolarmente sul fatto di avere un piano di lavorazione più chiaro. “Devi pianificare i progetti nel modo migliore possibile, visto che sarei sempre chiamato a fronteggiare problemi inattesi. E l’inaspettato può arrivare sotto ogni forma, non credo che ci sia niente di più importante che sapere quale direzione stai prendendo“.

J.J. Abrams ha inoltre dichiarato che un piano specifico non garantisce matematicamente il successo, in particolare quando viene impedito di esprimere la propria libertà. Ma ha poi aggiunto: “Ho imparato a mie spese che non avere un progetto è un errore madornale, un piano è fondamentale perché in caso contrario non sai come muoverti. Non sai quali aspetti valorizzare. Perché se non conosci l’inevitabile [sic] della storia, puoi essere bravo quanto vuoi nel realizzare un finale spettacolare o effetti speciali incredibili o battute o qualsiasi altra cosa, ma vuoi portare a qualcosa di inevitabile.”.

Vi ricordiamo che il capitolo conclusivo, il IX episodio, è stato preso in consegna da Abrams, dopo che era stato abbandonato da Colin Tevorrow. Il regista si è trovato così a dover fare i conti con una storia che aveva preso alcune strade diverse rispetto a quanto da lui stesso impostato con il settimo episodio.

LEGGI ANCHE  La classifica di Star Wars: tutti i film dal peggiore al migliore

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

Alberto Candiani

Alberto Candiani

Un veneto esportato a Bologna, con una laurea in cinema da mostrare e molta curiosità per tutto ciò che si può vedere, leggere e ascoltare.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments