Dopo 80 anni Quarto Potere perde il suo primato: ora il record di film col punteggio più alto su Rotten Tomatoes è di Paddington 2.

Quarto Potere non è più il film con il punteggio più alto per recensioni su Rotten Tomatoes. Dopo aver detenuto il record per 80 anni, il celebre capolavoro di Orson Welles deve cedere il posto a Paddington 2. Tutto a causa di una recensione negativa.

Rotten Tomatoes è un aggregatore di recensioni, il cui archivio comprende critiche anche molto vecchie: possiamo così consultare le opinioni su film usciti anche molto prima dell’avvento di Internet. Per 80 anni Quarto Potere è stato il film più apprezzato, con il 100% di recensioni positive. Ma non è più così. L’Archivio di Rotten Tomatoes ha infatti scovato una recensione pubblicata ai tempi dell’uscita del film, nel 1941: una recensione molto negativa, che stroncava il lavoro di Welles. Questo ha causato un calo del punteggio RT al 99% e la perdita della medaglia d’oro.

L’articolo in questione fu pubblicato sul Chicago Tribune dal critico Frances Peck, firmato con lo pseudonimo di Mae Tinee (un gioco di parole per “Matinee”). Il pezzo risale al 7 maggio 1941, pochi giorni dopo la prima di Quarto Potere. La recensione, molto negativa, inizia con: “Ho sentito molto parlare di questo film e vedo dalle pubblicità che alcuni esperti pensano che sia ‘il più grande mai realizzato’. Io no.” La recensione di Peck continua: “È interessante. È diverso. In effetti, è abbastanza bizzarro da diventare un pezzo da museo. Ma il suo sacrificare la semplicità per l’eccentricità lo priva della distinzione e del valore generale dell’intrattenimento”.

Quarto Potere cede quindi il posto a Paddington 2, che al momento è il film più acclamato di sempre. Questa novità non è passata ovviamente inosservata: sui social molti si sono lamentati di questa svolta storica, ma alcuni hanno fatto i complimenti all’opera di Paul King. James Gunn ha commentato la notizia dicendo “Difficile non essere d’accordo. Paddington 2 è un capolavoro”.

Questo e molto altro su CiakClub.it

Gaia Franco

Gaia Franco

Lucana, studentessa a Bologna. Appassionata da sempre di cinema, letteratura e qualsiasi forma d'arte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments