Sei un appassionato della settima arte? Ti piace esporre congetture in merito ai film visti? Vorresti provare l’esperienza giornalistica? Allora forse questo articolo fa al caso tuo.

CiakClub apre le porte al pubblico e a tutti coloro interessati a diventare redattori.

Cosa fa un redattore di CiakClub? 

Come qualsiasi redattore del mondo, chi ricopre questo ruolo si impegna a scrivere articoli, cercare notizie e redigere approfondimenti. Ovviamente, in questo caso, il tutto verte sull’ambito cinematografico. Quindi oltre alle news sul mondo del cinema, il redattore di CiakClub scrive approfondimenti e recensioni su film, documentari, serie e molto altro.

Chi fa parte della nostra redazione ha la possibilità di partecipare gratuitamente ad anteprime, festival cinematografici, eventi e molto altro. Tuttavia ci preme precisare che la carica non è retribuita.

Chi diventa redattore di CiakClub?

Può sembrare ovvio, ma il requisito principale è la passione, la voglia di informarsi continuamente sul mondo dello spettacolo e di rendere pubbliche le proprie idee in merito. Tuttavia, anche se la passione fa tanto, non è tutto.

Ecco una lista di principali requisiti che una persona deve possedere per entrare a far parte di CiakClub:

  • Ottima capacità di scrittura in lingua italiana;
  • Padronanza della lingua inglese (le fonti principali sono anglofone);
  • Conoscenza approfondita del mondo cinematografico e artistico in senso lato;
  • Flessibilità oraria;
  • Impegno nella costante produzione di contenuti;
  • Capacità di collaborare con un team.

Come si diventa redattore di CiakClub?

Oggi aprono le selezioni per diventare redattore e chiuderanno il 15 gennaio 2021. Quindi se possiedi i requisiti richiesti e sei interessato a metterti in gioco, ecco come fare a diventare redattore.

Invia una mail all’indirizzo officialciakclub@gmail.com con oggetto “Candidatura redazione CiakClub“. Nella mail vanno inserite alcune informazioni personali per permetterci di profilare al meglio la tua candidatura:

  • Breve presentazione personale (nome, età, occupazione, titolo di studio);
  • Esperienze in campo redazionale (non obbligatorie);
  • Motivazioni per cui vorresti diventare redattore di CiakClub;
  • Link al profilo Facebook (se non sei inscritto, devi crearlo);
  • Indicare la fascia oraria in cui si è disponibili (mattino, pomeriggio, sera)
LEGGI ANCHE  Arriva al cinema "Il Delitto Mattarella" di Aurelio Grimaldi: ecco quando

Oltre a quanto elencato sopra bisogna allegare alla mail un articolo di prova. L’articolo deve essere un approfondimento su un aneddoto o una storia riguardante il mondo del cinema (attore/film/regista/making of di un film), questo è un esempio. Anche in questo caso, ci sono alcune linee da seguire:

  • Lunghezza: minimo 300 parole;
  • Ricordarsi titolo, sottotitolo;
  • Inserire almeno due immagini;
  • L’approfondimento deve essere scritto appositamente per la selezione, non vengono accettati articoli precedentemente scritti per altri siti o redazioni.

Una volta fatto questo, non resta che aspettare il verdetto da parte nostra. I candidati idonei verranno contattati da CiakClub e avranno la possibilità di iniziare un periodo di prova.

Finalmente le liste di requisiti sono finite. Ricordatevi di inseguire le vostre passioni e di non farvi spaventare dalla puntigliosità di questo articolo. Buona fortuna a tutti candidati!

Giacomo Lenzi

Giacomo Lenzi

Semplicemente appassionato ed affamato di tutto ciò che riguarda la cultura e l'arte popolare (nel senso letterale del termine): fumetti, libri, fotografia, tv e, ovviamente, cinema, che ne è il massimo esponente e la massima espressione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments